UOVA IN PURGATORIO

Le Uova in Purgatorio… sì, oggi voglio parlarvi di uno dei piatti più tradizionali e caserecci che preparo spesso per la mia famiglia.  Si tratta di un connubio particolare fra uova e salsa di pomodoro, che rende questo piatto estremamente semplice ma veramente ricco e gustoso!
Si tratta di una ricetta salvacena, superveloce, molto economica ed anche vegetariana quindi direi che accontenta veramente un po’ tutti!
Jamm ja’.. Jamm a’ cucina’!!!
Lia

uova purgatorio LiaUova in Purgatorio

Categoria: Secondi

Ingredienti per 3 persone:
1 bottiglia di passata di pomodoro
6 uova
qualche fettina di cipolla tagliata fine
1 peperoncino
olio e.v.o.
qualche fogliolina di basilico fresco
sale q.b.

Procedimento:
In una casseruola piuttosto ampia e preferibilmente antiaderente, versare l’olio evo poi aggiungere la cipolla affettata finemente e farla imbiondire.
Eliminare la cipolla e unire la passata di pomodoro, il peperoncino, il sale e il basilico.
Aggiungere un bicchiere di acqua e far cuocere il sughetto a fiamma bassa e con il coperchio inclinato, per circa 20/25 minuti.
A questo punto, rompere le 6 uova in un piatto poi unirle al sughetto e lasciar cuocere, sempre a fiamma bassa e con il coperchio, per altri 10-12 minuti.
Servire in tavola le Uova in Purgatorio ancora ben calde, accompagnate da fette di pane casereccio (meglio ancora se del giorno prima) perchè la scarpetta non solo è indicata… è proprio assolutamente “obbligatoria”!!! 😀

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 35 minuti circa

Consigli:  Per rendere il piatto ancora più gustoso, a fine cottura potete aggiungere un po’ di caciocavallo grattugiato.