TROFIE AL PESTO DI RUCOLA E RICOTTA

Le trofie al pesto di rucola e ricotta sono la diretta conseguenza del pesto rucola e noci che ho preparato qualche tempo fa (se vi interessa la ricetta, cliccate sul titolo in azzurro e sarete immediatamente reindirizzati all’articolo).
Visto che, in quel caso, in famiglia qualcuno aveva storto un po’ il naso per l’amarognolo tipico della rucola, ho deciso di fare un altro tentativo e così ho pensato di mescolarlo con della ricotta in modo da stemperare il suo sapore forte… bhè, il risultato è stato veramente strepitoso e stavolta hanno apprezzato tutti!
Antonella

trofie al pesto rucola ricotta antonella zurlo

Trofie al Pesto di Rucola e Ricotta


Categoria: Primi Piatti

Ingredienti per 2 persone:
25 gr di rucola
12 gr di parmigiano reggiano
12 gr di pecorino
37 gr di olio extravergine
1 gr di sale
3 gherigli di noci
1 gr di aglio
150 gr di trofie
100 di ricotta

Procedimento:
Lavate la rucola ed asciugatela bene, tamponando delicatamente le foglie (in alternativa, se avete un po’ di tempo in più, potete lasciarle asciugare da sole disponendole su un canovaccio).
In un mixer mettete la rucola ormai asciutta, il parmigiano reggiano, il pecorino, l’olio evo, il sale, le noci e l’aglio e riducete tutto in crema.
Versate il pesto ottenuto in una capiente padella (servirà per mantecare la pasta) e aggiungete la ricotta, mescolando in modo da amalgamarli bene.
Cuocete le trofie in acqua abbondante (io non ho aggiunto sale, in quanto il pesto è già salato di suo), scolatele una volta giunte a cottura ottimale e versatele nella padella con il condimento.
Mantecate velocemente ed impiattate, aggiungendo – se volete – dei pezzetti di noci per decorare i piatti.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 15 minuti

Tempi di cottura: 15 minuti

Consigli: naturalmente potete scegliere il tipo di pasta che preferite, ma le trofie fresche devo dire che sono veramente perfette per questo piatto!