TRECCIA RUSTICA (senza uova, burro, lievito)

Questa Treccia Rustica rappresenterà, spero, una bella novità per molte persone: sia per chi vuole portare in tavola una cena veloce e molto gustosa sia, soprattutto, per chi ha problemi di intolleranza ad uno o più alimenti, in questo caso uova, lievito e burro. Questo impasto infatti non li prevede, essendo realizzato esclusivamente con farina, acqua, olio di semi e un po’ di sale… oltretutto non deve neanche lievitare, quindi detto-fatto-infornato-mangiato!  😉
Patrizia

Treccia rustica senza1 mia

Treccia Rustica (senza uova, burro e lievito)

Categoria: Rustici – Intolleranze

Ingredienti:
500 gr di farina 00
150 ml di olio di semi
150 ml di acqua
1 pizzico di sale
Ripieno a piacere (io prosciutto cotto, formaggio, zucchine trifolate)

Procedimento:
Mettete la farina su una spianatoia, datele la classica forma a fontana ed, al centro, versate l’olio, l’acqua ed il sale.
Amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo, che risulterà morbido ma anche abbastanza compatto.
Treccia rustica senza2 miaStendetelo con il mattarello, cercando di dargli una forma più o meno rettangolare – tenendo il lato più corto rivolto verso di voi – e uno spessore di circa mezzo centimetro.
Posizionare il ripieno nella parte centrale dell’impasto, lasciando libere le parti esterne (io ho disposto prima le fette di prosciutto cotto, poi ho sovrapposto delle sottilette tagliate in tre ed infine ho steso un velo di zucchine, precedentemente trifolate con poco olio e salvia).
Treccia rustica senza3 miaCon un coltello tagliate i due lati rimasti senza ripieno in strisce orizzontali larghe circa 1-2 cm (foto 1), lasciando intere le parti terminali superiore e inferiore, che ripiegherete verso l’interno in modo da chiudere bene la treccia (foto 2).   Poi prendendo due striscette alla volta, una da un lato ed una dall’altro, portatele verso l’interno e sovrapponetele (foto 3), continuando così fino a formare e chiudere bene tutta la treccia (foto 4).
Treccia rustica senza4 miaA questo punto, trasferite delicatamente la Treccia Rustica sulla leccarda foderata di carta forno e cuocete, in forno preriscaldato, a 180° per 45-50 minuti o finchè la superficie non si colorirà leggermente… e buon appetito!
Treccia rustica senza5 miaDifficoltà: media

Tempi di preparazione: circa 20 minuti

Tempi di cottura: circa 45-50 minuti

Consigli: naturalmente potete farcire la Treccia Rustica a vostro piacimento o, volendo, realizzare delle treccine più piccole, anche monoporzione.