TRAMEZZINI NATALIZI DI PANE BIANCO

I tramezzini sono un classico antipasto, normalmente gradito un po’ a tutti!
Allora perchè non realizzarne una versione con caratteristiche spiccatamente natalizie?
Basta armarsi di qualche stampino adatto, facilissimo da reperire in questo periodo pre festivo, di un po’ di pazienza e di pochi ma saporiti ingredienti… ecco facilmente realizzato un antipasto decisamente carino, che piacerà molto anche ai bambini!
Nicoletta

tramezzini natalizi-nicoletta-antonioli-firma

Tramezzini Natalizi di Pane Bianco

Ingredienti/Occorrente:
1 confezione di pane bianco per tramezzini
stampini con soggetti natalizi (i miei erano a forma di stella, alberello e stella cometa)
100 gr di salmone affumicato
20 gr di burro morbido
pasta d’acciughe in tubetto q.b.
2 fette di prosciutto cotto
100 gr di mozzarella per pizza a fette

Procedimento:
Con uno stampino a forma di stella ricavare 12 stelle di pane bianco. Fare un foro al centro di 6 stelle, aiutandosi con il tappino della pasta d’acciughe e tenerle da parte. Spalmare le 6 stelle senza foro con un po’ di burro, poi ritagliare 6 stelle di salmone (sempre con lo stampino), adagiarle sopra il burro e chiudere i tramezzini con le stelle di pane forate in precedenza.
Con lo stampino a forma di alberello, ritagliare il pane bianco ricavando 12 alberelli poi praticare due fori (sempre utilizzando il tappino della pasta d’acciughe) al centro di 6 alberelli.  Spalmare i 6 alberelli integri con un po’ di burro, coprire con un velo di pasta d’acciughe (poca, perché ha un sapore molto forte) e chiudere i tramezzini con gli alberelli con i due fori.
Con uno stampino a forma di stella cometa, infine, ricavare 12 stelle comete di pane bianco, poi praticare 2 fori – uno al centro della “testa” della stella ed uno al centro della coda – di 6 stelle comete (aiutandosi ancora una volta con il tappino della pasta d’acciughe).  A questo punto, ricavare 6 stelle comete dalle fette di mozzarella e 6 stelle comete dalle fette di prosciutto cotto, adagiarle sopra le stelle comete non forate e chiudere i tramezzini con le stelle comete con i due fori.
Disporre i tramezzini natalizi su un vassoio da portata.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 45 minuti

Tempi di cottura: ====

Consigli: Naturalmente potete variare sia la forma che il ripieno dei tramezzini natalizi a vostro piacimento!