TORTINO DI PANE CON FRIARIELLI E MOZZARELLA

Il Tortino di Pane con Friarielli e Mozzarella è una classica ricetta di “riciclo”, ovvero un ottimo metodo per consumare del pane raffermo e residui di verdure e mozzarella, realizzando nel contempo una cena gustosa e sfiziosissima!
In campo alimentare non bisognerebbe sprecare mai nulla, è davvero un peccato… giusto?!? 😉
Patrizia
Tortino di Pane con Friarielli e Mozzarella1 firma mio

Tortino di Pane con Friarielli e Mozzarella

Categoria: Pizze Lievitati Rustici – Secondi

Ingredienti per una teglia rettangolare da 20×24 cm (o rotonda da 24 cm):
fette di pane raffermo q.b.
circa 200 gr di mozzarella (oppure provola fresca o altro formaggio filante)
fiarielli già cotti q.b.
2 uova
110 ml di latte
sale
pepe

Procedimento:
Tagliare il pane raffermo in fette alte circa 1-1,5 cm.
Versare 50 ml di latte (presi dal totale) in una teglia antiaderente dalle dimensioni indicate, in modo che tutto il fondo ne venga leggermente ricoperto.
Al di sopra disporre le fette di pane cercando di formare uno strato con meno spazi vuoti possibile, aiutandosi con mezze fette o pezzetti di pane opportunamente ritagliati.
Sul pane posizionare un generoso strato di friarielli (se servisse la ricetta per prepararli, basterà cliccare sulla parola evidenziata in azzurro per essere reindirizzati automaticamente alla relativa ricetta) e poi uno strato di mozzarella tagliata a fettine (o a pezzetti).
Tortino di Pane Friarielli e Mozzarella2 mio“Chiudere” il Tortino disponendo un altro strato di fette di pane, con lo stesso criterio usato per quello inferiore.
Battere le uova con il formaggio e il latte residuo, aggiungendo un pizzico di sale e una spolverata di pepe, poi distribuire il composto ottenuto sulla superficie del Tortino, aiutandosi con un cucchiaio.
Cuocere, in forno preriscaldato, a 180° per circa 30 minuti o finchè non si sarà formata una bella crosticina dorata in superficie (eventualmente, per velocizzare, negli ultimi minuti di cottura si può accendere un po’ il grill).
Far intiepidire un attimo prima di tagliare e servire.

Difficoltà:
bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: circa 30 minuti

Consigli: Per realizzare il Tortino di Pane si possono usare tranquillamente anche altri tipi di verdura, secondo i propri gusti e/o gli eventuali residui che albergano nel frigorifero!