TORTINE SOFFICI CON UVA BIANCA

Le Tortine Soffici sono la mia passione, lo confesso… tant’è che, se scriverete “tortine” o “muffin” nel campo “Cerca” della pagina principale del blog, ne troverete un’infinità, decisamente per tutti i gusti!
Questa volta le ho realizzate con l’aggiunta di uva bianca fresca e sono venute morbide ed umide proprio come piacciono a me. Pensate che, anche dopo vari giorni, sono rimaste assolutamente inalterate: mi è bastato conservarle in un contenitore con chiusura ermetica, ma vanno benissimo anche i classici sacchetti per alimenti.
Questi dolcetti, perfetti anche per i bimbi a colazione o merenda, sono super semplici e velocissimi… quindi che aspettate?!? 😉
Patrizia

Tortine Soffici con Uva Bianca

Categoria: Dolcetti

Ingredienti per circa 12 tortine:
260 gr di farina
130 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
2 uova
180 gr di latte
70 gr di olio di semi
1 fiala di aroma alle mandorle
175 gr di acini di uva bianca (senza semi)

Procedimento:
Lavare l’uva e scrollarla un po’ per eliminare l’acqua in eccesso, poi aprire gli acini ed eliminare i semi.
Tagliare gli acini a pezzetti (ciascuno in quattro parti va benissimo) e tenere da parte.
In una terrina versare la farina, lo zucchero e la bustina di lievito e mescolare accuratamente con un cucchiaio.
In un’altra ciotola più piccola battere leggermente le uova (non devono essere montate), poi unire il latte, l’olio e la fiala di aroma alle mandorle, mescolare un attimo tutto.
Versare i liquidi nella terrina con gli ingredienti solidi e lavorarli, sempre e solo con una forchetta, fino ad ottenere un impasto abbastanza liscio ed omogeneo (ci vorrà un minuto, al massimo).
Aggiungere all’impasto l’uva a pezzetti e mescolare in modo da distribuirla in tutto il composto.
Accendere il forno statico a 200° e farlo riscaldare.
Nel frattempo, con un cucchiaio, riempire degli stampini per tortine (o, in alternativa, dei pirottini per muffin), fermandosi più o meno ad un dito dal bordo, perchè i dolcetti cresceranno abbastanza durante la cottura (se non fossero in silicone come quelli che ho utilizzato io, bisognerà ricordarsi di imburrarli ed infarinarli preventivamente).
Infornare le Tortine Soffici con Uva Bianca e farle cuocere per circa 20 minuti, controllando che non si scuriscano troppo. In alternativa, abbassare la temperatura a 180° (dipende dai forni).
Far raffreddare bene i dolcetti prima di sformarli altrimenti, essendo molto soffici, potrebbero rompersi.
Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: 20 minuti

Consigli: Ovviamente, la quantità di tortine ottenute dipende dalla grandezza degli stampini a disposizione. Volendo, si può tranquillamente usare uva nera o uva fragola e sostituire la fiala di aroma alla mandorla con una alla vaniglia o con un pizzico di cannella, secondo i gusti.