TORTINE FREDDE COCCO E FRAGOLE (senza cottura)

Le Tortine Fredde Cocco e Fragole sono uno squisito dessert monoporzione, facilissimo da preparare e molto versatile.  Quella che vi descrivo a seguire, infatti, è sostanzialmente una “ricetta base” sulla cui falsariga creare tante squisite variazioni, sia in termini di base che di farcia e decorazione.
A proposito, se non vi piace il cocco, potete tranquillamente sostituirlo con farina di mandorle o altro… insomma, massima libertà, inventate pure!
Patrizia

Tortine Fredde Cocco e Fragole

Categoria: Dolcetti

Ingredienti per 3 coppette da 12 cm di diametro:
100 gr di biscotti secchi (in questo caso io ho usato i Tarallucci ma potete utilizzare i Digestive, gli Oro Saiwa e altri tipi di biscotti secchi, anche al cacao volendo)
100 gr di farina di cocco (o farina di mandorle, nocciole o altro)
30 gr di margarina a temperatura ambiente (o burro ammorbidito)
50-60 ml di latte
150-200 gr di fragole
un po’ di limone
3 cucchiaini di zucchero

Procedimento:
Eliminate i piccioli e le foglioline delle fragole, lavatele e tagliatele a pezzetti.
Mettetele in un contenitore (che abbia il tappo), irroratele con un po’ di limone premuto, aggiungete lo zucchero e mescolate bene, poi chiudete e riponete in frigo per almeno un paio d’ore.
In un mixer o nel Bimby tritate finemente i biscotti.
In una terrina unite la farina di cocco ai biscotti tritati, aggiungete anche la margarina ed il latte e lavorate con le mani, fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo.
Se volete utilizzare il Bimby, allora aggiungete il cocco, la margarina ed il latte ai biscotti tritati già presenti nel boccale ed azionate a velocità 4 per una ventina di secondi.
Il composto ottenuto dovrà essere piuttosto denso e corposo, ma non duro: se vi sembrasse troppo liquido aggiungete un po’ di cocco (o altri biscotti tritati), se fosse troppo secco unite altro latte.
Prendete delle coppette di vetro e suddividete il composto a base di biscotti e cocco, schiacciatelo un po’ con le mani o aiutandovi con una forchetta, in modo da creare la base delle tortine.
Riprendete le fragole e distribuitele nelle coppette, poi rimettete le Tortine Fredde Cocco e Fragole in frigo e, prima di servire, decorate con un po’ di granella di zucchero.
Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti + macerazione fragole

Tempi di cottura: nessuno

Consigli:  Ovviamente le fragole possono essere sostituite anche da altri tipi di frutta, decorando poi le coppette secondo i propri gusti (panna, zucchero a velo, scagliette di cioccolato, ecc.).
Una golosa variante per “cioccolattomani” (mio figlio, ad esempio!) può essere quella di distribuire uno strato di Nutella sulla base di cocco e biscotti, decorando poi con gocce di cioccolato bianco, granella di nocciola, confettini colorati o altro.
Se non avete a disposizione delle coppette, potete utilizzare anche bicchierini in vetro o pirottini di alluminio usa e getta (quelli per muffin, per intenderci). In quest’ultimo caso, basterà foderarli con la pellicola trasparente, in modo da poter poi estrarre facilmente le Tortine Fredde.