TORTINE AL CIOCCOLATO FONDENTE E MANDORLE

Le Tortine al Cioccolato Fondente e Mandorle sono un vero peccato di gola e vi spiego subito perchè… il forte color cioccolato che vedete in foto non è dovuto al classico cucchiaio di cacao in polvere, ma a vero e proprio cioccolato fondente tritato finemente, usato nell’impasto insieme alla farina normale ed a quella di mandorle!
Ovviamente, questo conferisce alle tortine un sapore ineguagliabile che, unito a quello delle mandorle – presenti anche a pezzetti, oltre che tritate – ne fa un dolcetto davvero delizioso.
Le tortine sono soffici, semplicissime da preparare ed anche molto veloci: una mezzora e voilà, la colazione, la merenda o il dessert sono già pronti da gustare!
Provatele, sono davvero buonissime…
Patrizia

Tortine al Cioccolato Fondente e Mandorle

Categoria: Dolci

Ingredienti per l’impasto:
100 g di cioccolato fondente
50 g di mandorle pelate
160 g di farina
100 g di zucchero
1 bustina di lievito in polvere per dolci
2 uova
160 g di latte
70 g di olio di semi

Ingredienti per farcire e decorare:
30 g di uvetta (se non gradita, si può omettere)
50 g di mandorle tritate grossolanamente
qualche mandorla per decorare
miele q.b.

Procedimento:
Per prima cosa mettere a bagno l’uvetta in acqua fredda, poi tritare finemente il cioccolato fondente e le mandorle necessarie per l’impasto. Si può usare un mixer qualsiasi o il Bimby: in questo caso azionare l’apparecchio, portandolo gradualmente a velocità 7 per una decina di secondi.
In una terrina capiente mettere la farina, lo zucchero, la bustina di lievito ed il cioccolato e le mandorle tritate. Con un cucchiaio mescolare bene tutto e tenere un attimo da parte.
In un altro contenitore più piccolo battere poco le uova (non devono essere montate), aggiungere il latte a temperatura ambiente e l’olio di semi, poi dare una mescolata veloce con una forchetta.
Versare i liquidi nella terrina contenente gli ingredienti solidi e, con la forchetta, lavorare il composto fino ad amalgamarlo bene.
A questo punto, unire l’uvetta strizzata e le mandorle tritate grossolanamente (o tagliate a pezzettini con un coltello) e, sempre lavorando con la forchetta, distribuirle bene in tutto l’impasto.
Accendere il forno, statico, a 200° e farlo scaldare.
Con un cucchiaio distribuire il composto in pirottini da tortine o muffin, ricordando di imburrarli e infarinarli se non fossero in silicone (come i miei).
Riempirli senza arrivare al bordo, anzi tenersi almeno mezzo centimetro al di sotto, perchè le tortine cresceranno parecchio in cottura.
Infornare e cuocere per circa 20 minuti, abbassando la temperatura a 180° se necessario (dipende dalla potenza dei forni, alcuni sono più potenti e altri meno!).
Spegnere, aprire il forno e far raffreddare bene le Tortine al Cioccolato e Mandorle prima di sformarle.
Se gradito, spennellare la superficie con poco miele e distribuire un po’ di granella di mandorle sulle tortine (io l’ho fatto solo per alcune).
Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: 20 minuti

Consigli: Volendo, se preferite, potete sostituire le mandorle con le nocciole. Io ho messo un po’ di uvetta per esaltare ulteriormente la morbidezza delle tortine ma, se non è di vostro gusto, potete tranquillamente ometterla… saranno soffici comunque! Anzi, ho avuto modo di constatare che restano morbide per diversi giorni, basta conservarle in un contenitore con tappo ermetico.