TORTA SFOGLIATA CON CREMA E MELE CARAMELLATE

“Stasera al dolce ci penso io!!!” E così ho preparato questa deliziosa Torta Sfogliata con Crema e Mele Caramellate da portare a casa di amici… bhè, che dire, è stato un successone!!!
Provate a farla anche voi… Jamm ja’… Jamm a’ cucina’!!!
Lia

torta sfogliata crema mele caramellate Lia fetta

Categoria:  Dolci

Ingredienti per la torta:
2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
Crema pasticcera
2 mele dolci
2 cucchiai di zucchero semolato
1 noce di burro
1 rosso d’uovo per spennellare
Zucchero di canna q.b.
Zucchero a velo q.b.

Ingredienti per la crema pasticcera:
4 tuorli d’uova
100 g di zucchero
40 g di farina di grano tenero tipo 00
500 ml di latte intero
2 bustine di vanillina

Procedimento:
Per preparare la crema pasticcera, lavorare tuorli e zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso. Posare il frullino e usare una frusta manuale. Aggiungere la farina setacciata a poco a poco e continuare a mescolare. Unire, poco per volta, il latte nella ciotola della crema mescolando delicatamente sempre con la frusta manuale. Incorporato tutto il latte, mettere la crema in un pentolino e posizionarlo sul fuoco. Aggiungere la vanillina. Cuocere per 2-3 minuti dal bollore, girando continuamente con la frusta manuale per evitare che si attacchi sul fondo, fino a raggiungere la consistenza desiderata. Lasciar raffreddare un pochino.
Nel frattempo sbucciare e tagliare le mele a cubetti piccoli. Prendere una padella e unire mele, noce di burro e i 2 cucchiai di zucchero semolato. Cuocere fino a caramellare le mele, poi spegnere.
Accendere il forno a 180 gradi.
Prendere una tortiera rotonda bassa, di quelle per crostate, adagiare il primo rotolo di pasta sfoglia, lasciando sotto la carta forno della confezione, e farlo aderire bene al fondo e ai bordi della tortiera.
Versare la crema pasticcera sulla pasta sfoglia e livellare bene, poi aggiungere le mele caramellate, distribuendole uniformemente sulla crema. Coprire con l’altro rotolo di pasta sfoglia e ripiegare i bordi verso l’interno. Bucherellare leggermente con i rebbi di una forchetta la superficie di pasta sfoglia, spennellare con il rosso d’uovo e spolverizzare con lo zucchero di canna tutta la superficie.
Infornare a modalità statica per circa 25 minuti, fino a doratura, controllando sempre la cottura perché ogni forno è diverso dall’altro!
Togliere del forno, lasciar raffreddare un pochino e spolverizzare con zucchero a velo.

Difficoltà: Bassa

Tempi di preparazione: circa 30 minuti per la crema + 20 minuti per la torta

Tempi di cottura: circa 25 minuti

Consigli: quando caramellate le mele, fate attenzione a non far bruciare lo zucchero, altrimenti le mele risulteranno amarognole.

torta sfogliata crema mele caramellate Lia intera