TORTA SENZA STAMPO (da farcire a piacere!)

Una vera comodità la Torta Senza Stampo: una delizia soffice e golosa!
Io l’ho farcita con marmellata (anzi doppia marmellata!) e nocciole ma, se preferite, potete usare anche Nutella o altri tipi di crema
Forse non sarà bellissima o super regolare come le torte di alta pasticceria, ma è proprio questo l’effetto voluto e poi, diciamolo, meglio il sapore no?!? 😉
Nicoletta

Torta Senza Stampo (da farcire a piacere!)

Categoria: Dolci

Ingredienti:
2 tazze tipo mug di farina (neanche piene, vedi foto)
circa 1 tazza di zucchero (per me una tazza pari a quella della farina è un po’ troppo quindi, se anche a voi piace meno dolce, mettetene un po’ di meno)
80 gr di burro morbido
70 gr di latte
1 bustina di lievito per dolci
2 uova
20 gr di granella nocciole (o altro)
la buccia di un’arancia grattugiata
2 cucchiai di marmellata di fichi (o altro)
3 cucchiai di marmellata di more (o altro)
2 cucchiai di sciroppo d’amarene (o altro)

Procedimento:
Lavorate con le fruste il burro morbido con lo zucchero e la buccia dell’arancia grattugiata poi unite le uova continuando a lavorare con le fruste. Successivamente unite la farina ed il lievito mescolati insieme, alternandoli al latte, fino ad ottenere ottenere un impasto liscio ma non troppo liquido.
Imburrate una teglia rettangolare di cm 30×20.
Su un foglio di carta forno appoggiate un recipiente di dimensioni 20×10 cm rivolto verso il basso e poi, con una matita, tracciatene il contorno (io ho usato uno stampo da mini plumcake).
Girate il foglio e mettetelo nella teglia, avendo cura di farlo aderire alla superficie imburrata, poi iniziate a versare l’impasto a cucchiaiate, disponendolo intorno alla forma prima disegnata sulla carta forno, cercando di ottenere un rettangolo abbastanza regolare. Non sarà troppo complicato, soprattutto se vi aiuterete con un cucchiaio inumidito con un po’ d’acqua per sagomare bene il rettangolo. Per maggiore chiarezza, comunque, ecco il risultato.
A questo punto, aiutandovi con un cucchiaino (sempre inumidito con l’acqua) create una specie di fossetta al centro della superficie del rettangolo d’impasto (lungo tutto il perimetro, vedi foto seguente) e riempitela, poi, con i due tipi di marmellata: una nei due lati più lunghi e l’altra nei lati corti.

Cospargete tutta la superficie con la granella di nocciole e lo sciroppo di amarene.
Cuocete, in forno già caldo, a 180° per 20-25 minuti fino a doratura.
Mano mano che il dolce cuoce noterete che l’impasto si allargherà, ma la Torta Senza Stampo non deve essere particolarmente alta e neanche perfetta, è proprio questo l’effetto voluto!

Ed ecco il risultato finale… quale fetta scegliereste?!?

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: 20-25 minuti

Consigli: Naturalmente potete usare qualsiasi tipo di marmellata oppure, se preferite, sostituirla con la Nutella. Al posto delle nocciole, poi, potete utilizzare anche mandorle o pinoli.