TORTA SALATA DI HALLOWEEN

La Torta Salata di Halloween che ho preparato quest’anno è una quiche a base di zucca e salsiccia, il tutto racchiuso in un guscio di pasta briseé rigorosamente fatta in casa. 😉
Con piccole incisioni, facilissime da realizzare, diventa una portata assolutamente perfetta per Halloween!
Che ne dite come idea per una serata a tema, in famiglia o con gli amici?!?
PatriziaTorta Salata di Halloween1 firma mia

Torta Salata di Halloween

Categoria: Festività (Halloween) – Pizze, Lievitati, Rustici

Ingredienti per la pasta briseé:
400 g di farina
150 g di burro (o margarina Vallè)
100 ml di acqua fredda
1 cucchiaino di sale
1 tuorlo per spennellare

Ingredienti per il ripieno:
2 salsicce
600 g di zucca (già pulita)
olio evo
1 spicchio d’aglio
1 dado da brodo
300 ml d’acqua

Procedimento per la pasta briseé con Bimby e tradizionale:
Se avete il Bimby, inserite nel boccale prima la farina e poi gli altri ingredienti ed azionate per 20 secondi a velocità 6.
Se la preparate a mano, basterà mescolare tutti gli ingredienti e lavorarli energicamente su una spianatoia fino ad ottenere un panetto abbastanza omogeneo.
Non vi preoccupate se il composto vi sembrerà un po’ “bricioloso”, si compatterà nel frigo.
In entrambi i casi, quindi, avvolgete l’impasto ottenuto in un canovaccio infarinato, nell’alluminio o nella pellicola trasparente e fatelo riposare almeno 30 minuti in frigo (va bene anche di più, non succede nulla).

Procedimento per il ripieno:
Eliminate buccia, semini e filamenti della zucca poi sciacquatela ed asciugatela con un canovaccio pulito. Tagliatela a tocchetti e tenetela un attimo da parte.
In un’ampia padella antiaderente versate un po’ d’olio evo e aggiungete uno spicchio d’aglio. Fate soffriggere appena, poi eliminatelo e unite le salsicce sbriciolate e senza budello.
Torta Salata di Halloween2 miaFate rosolare, mescolando spesso, poi unite la zucca, l’acqua e il dado da brodo.
Torta Salata di Halloween3 miaCoprite e fate cuocere fino a quando la zucca non sarà morbida.
Torta Salata di Halloween4 miaSe fosse troppo acquosa, alzate la fiamma e fate evaporare perchè, altrimenti, il ripieno potrebbe inumidire troppo la pasta briseé e il fondo della Torta Salata di Halloween potrebbe restare un po’ molle.
Lasciar raffreddare completamente.

Procedimento per assemblare:
Riprendete la pasta briseé dal frigo e dividete il panetto in due parti, una più grande dall’altra.
Su una spianatoia infarinata stendete la parte più grande con il mattarello, cercando di ottenere un disco abbastanza grande da foderare fondo e bordi di una teglia a cerniera antiaderente da 22-24 cm (non c’è bisogno di imburrare/infarinare nè di utilizzare carta forno, perchè la pasta briseé non si attacca).
Torta Salata di Halloween5 miaSistemata la pasta briseé nella teglia, versate il ripieno a base di zucca e salsiccia e livellatelo con il dorso di un cucchiaio, facendo in modo da distribuirlo su tutta la superficie dell’impasto.
Stendete l’altro pezzo di pasta briseé, formando un cerchio sufficiente a coprire il ripieno della Torta Salata di Halloween.
A questo punto avete due possibili scelte:
– intagliare la pasta sulla spianatoia formando occhi, sopracciglia e bocca e poi trasferire la “faccia” nella teglia;
– spostare il cerchio nella teglia. praticando direttamente lì i tagli nell’impasto.
Il secondo metodo è decisamente più agevole, anche se bisognerà stare attenti a praticare i tagli delicatamente, senza arrivare mai al fondo ma soltanto fin al ripieno.
Gli occhi sono facilmente ricavabili utilizzando una tazzina o un bicchierino rovesciati.  Se volete intagliare la pasta sulla spianatoia, premete semplicemente sull’impasto fino a praticare i due fori.
Torta Salata di Halloween6 miaSe invece spostate prima l’impasto nella teglia, allora imprimete leggermente la forma dell’occhio e poi procedete al taglio effettivo usando la punta di un coltello, punzecchiando l’impasto lungo tutta la circonferenza impressa, fino a poter sollevare ed eliminare il cerchio di pasta. Ripetete l’operazione per ricavare l’altro occhio.
Qualsiasi modalità abbiate scelto, per le sopracciglia basterà un coltello in entrambi i casi. Lo stesso vale anche per la bocca, iniziando ovviamente dal contorno e praticando i taglietti verticali – che simulano una sorta di cicatrice – solo successivamente.
Torta Salata di Halloween7 miaTerminata la “faccia”, arrotolate verso l’interno il bordo di pasta con la quale avete foderato fondo e bordi, in modo da chiudere bene la quiche.
Torta Salata di Halloween8 mia Spennellate la superficie, compresi i bordini appena creati, con un tuorlo d’uovo leggermente battuto.
Cuocete in forno ventilato a 180° per circa 35-40 minuti finchè la Torta Salata di Halloween non si sarà dorata.
Torta Salata di Halloween9 firma miaDifficoltà: media

Tempi di preparazione: circa 45 minuti, compresa la decorazione

Tempi di cottura: circa 35-40 minuti in forno + cottura ripieno

Consigli: naturalmente potete variare il ripieno a vostro piacimento, prevedendo sempre però una verdura o del formaggio, in modo che la quiche non risulti asciutta.