TORTA ROVESCIATA ALLE MELE

La Torta Rovesciata alle Mele è una torta speciale e di sicuro effetto scenografico.
Gustosa e profumata, è perfetta da servire a colazione o a merenda.
Jamm ja’… Jamm a’ cucina’!!!
Lia

torta rovesciata alle mele Lia

Torta Rovesciata alle Mele

Categoria: Dolci

Ingredienti/Occorrente:
1 stampo a cerniera (diametro 24 cm)
300 gr di farina 00
3 uova intere
200 gr di zucchero semolato
1 bustina di lievito per dolci
90 ml di latte tiepido
100 ml di olio di semi
1 bustina di vanillina
3 cucchiai di confettura alla pesca o all’albicocca (facoltativa)
mezzo bicchierino di Limoncello
3 mele
succo di 2 limoni (preferibilmente non trattati)

Ingredienti per imburrare lo stampo:
1 cucchiaio di burro
2 cucchiai di zucchero

Ingredienti per il caramello:
6 cucchiai di zucchero
10 cucchiai di acqua

Procedimento:
Lavare e asciugare le mele.  Sbucciare una mela e tagliarla a dadini.  Tagliare le altre due mele a metà e poi a fette larghe di circa 1 cm di spessore, senza eliminare la buccia.
Mettere le mele tagliate, sia a fette che a dadini, in una ciotola con il succo dei limoni e il mezzo bicchierino di Limoncello e tenere da parte.
Montare il cucchiaio di burro con i due cucchiai di zucchero.  Ricoprire il fondo dello stampo con carta forno, imburrarlo e poi spalmare la crema al burro sui lati.
Per preparare il caramello, versare in un pentolino i 6 cucchiai di zucchero e l’acqua.  Far bollire e mescolare a fuoco medio fino a quando lo zucchero avrà assunto un colore ambrato (circa 10 minuti). Togliere subito dal fuoco e, facendo attenzione a non scottarsi, versare il caramello sul fondo dello stampo, ricoprendolo tutto.
Scolare le mele dal succo di limone e Limoncello e, mentre il caramello è ancora liquido, disporre solo le rotelle di mele – a raggiera – sul fondo, tenendo da parte quella tagliata a dadini.
Accendere il forno a 180 gradi, in modo da preriscaldarlo.
A questo punto preparare l’impasto, montando con un frullino le uova e lo zucchero per circa 10 minuti.  Unire l’olio, la farina setacciata, il lievito sciolto nel latte tiepido e continuare a mescolare con un cucchiaio di legno con movimenti dal basso verso l’alto, per evitare di smontare il composto. Aggiungere anche i pezzetti di mela a dadini e mescolare tutto sempre con il cucchiaio di legno.
Versare metà dell’impasto sul fondo caramellato e distribuirvi al di sopra 3-4 cucchiai di confettura alla pesca o all’albicocca (questo passaggio è facoltativo), unire il restante impasto e livellare con una spatola.
Distribuire un po’ di zucchero semolato su tutta la superficie ed infornare la Torta Rovesciata alle Mele, a temperatura raggiunta, per circa 50 minuti (fare sempre la prova stecchino).
Lasciar raffreddare la torta, togliere l’anello della teglia e posare sulla torta un piatto da portata. Capovolgerla, togliere il fondo dello stampo ed eliminare la carta forno con delicatezza, in modo da lasciare le fette di mela caramellate integre.

Difficoltà: media

Tempi di preparazione: 40 minuti

Tempi di cottura: circa 50 minuti

Consigli: Per la preparazione di questa torta, preferite mele Annurche o Renette.