TORTA NOCCIOLINA (con nocciole del Piemonte)

La Torta Nocciolina è frutto del mio trasferimento in Piemonte… e sì perchè, da un annetto ormai, ho lasciato la mia Napoli sia per seguire il cuore che per impegni di lavoro e da queste parti, si sa, le nocciole la fanno da padrone.
Oltretutto le nocciole fanno molto bene!  Dopo le mandorle, infatti, sono il frutto più ricco di vitamina E ed anche di una sostanza – i “fitosteroli” – ritenuta piuttosto importante nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.  Le nocciole, inoltre, contengono grassi insaturi, in grado di abbassare il livello del colesterolo e dei trigliceridi.
Insomma, concludendo, sono delle grandi amiche della salute oltre che essere veramente buonissime quando vengono utilizzate nella preparazione di torte, creme e dolcetti. Vedrete infatti che questa torta, molto semplice da realizzare e che conta veramente pochissimi ingredienti, vi stupirà per la sua bontà e morbidezza…
Masha

torta nocciolina

Torta Nocciolina

Categoria: Dolci – Torte

Ingredienti:
200 g di nocciole tostate
200 g di farina 00
170 g di burro
200 gr di zucchero
2 uova intere
1 cucchiaino di lievito per dolci

Procedimento:
Per prima cosa, tritate finemente le nocciole e mettetele un attimo da parte.
In una terrina montate prima le uova con lo zucchero poi aggiungete, via via, tutti gli altri ingredienti, lavorando il composto tra l’uno e l’altro in modo da farlo incorporare bene prima di aggiungere il successivo.
Utilizzate un cucchiaio di legno o le fruste manuali, in modo da amalgamare bene tutto senza far formare grumi.
Imburrate ed infarinate una teglia da 22-24 cm di diametro, versateci il composto ed infornate a 180° per circa 60 minuti.  Passati i primi 50 minuti, fate la prova stecchino perchè ogni forno è diverso dall’altro…

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10-15 minuti

Tempi di cottura: circa 60 minuti

Consigli: naturalmente, più lievito aggiungete all’impasto e più la Torta Nocciolina verrà alta, ma vi assicuro che è ottima anche se resta un po’ bassina.  Io l’ho decorata con un po’ di topping al cioccolato, ma potete tranquillamente usare anche zucchero a velo, panna o caramello… è tutta questione di gusti personali.
torta nocciolina2 masha