TORTA FREDDA AL MASCARPONE

La Torta Fredda al Mascarpone è una sorta di incrocio fra un tiramisù al caffè ed una cheesecake alla Nutella, perchè unisce alcuni ingredienti tipici del tiramisù alla classica struttura con base di biscotti tritati di una cheesecake.
Inutile dire che il frutto di quest’abbinamento è una vera bomba di gusto!
Tra l’altro, nonostante le similitudini col tiramisù, per la gioia degli intolleranti alle uova o semplicemente di chi non ama consumarle (crude o pastorizzate che siano), nella crema utilizzata in questo dolce non ce ne sono.
Ida

Torta Fredda al Mascarpone

Categoria: Dolci

Occorrente:
1 stampo (meglio se a cerniera) da 20 cm di diametro
savoiardi q.b. per formare i bordi della torta

Ingredienti per la base:
200 g di biscotti (io savoiardi)
100 ml di panna per dolci
50 ml di caffè

Ingredienti per la crema:
200 ml di panna da montare
250 g di mascarpone
50 ml di caffè freddo zuccherato
Nutella q.b.
cacao amaro q.b.

Procedimento:
Tritare i biscotti finemente ed amalgamarli con la panna ed il caffè, fino a formare un impasto compatto che sarà la base della nostra torta fredda.
Versare il composto ottenuto nella teglia poi pressarlo un po’ ed allargarlo, aiutandosi con una spatola o il dorso di un cucchiaio, fino ad ottenere una base compatta e livellata.
Riporre in freezer a rassodare per almeno 2 ore.
Preparare la crema cominciando a montare la panna (ben fredda di frigo) poi aggiungere il caffè ed il mascarpone, continuando a montare fino ad ottenere una crema densa e liscia.
Riprendere la base dal freezer e stenderci sopra uno strato uniforme di Nutella, poi versare una metà della crema al mascarpone e livellarla. Creare un altro strato di Nutella e sovrapporvi l’altra parte di crema tenuta da parte. Livellare la superficie, riporre in frigo e lasciar riposare per almeno 4 ore.
Quando si sarà ben rassodata, estrarre la Torta Fredda al Mascarpone dal frigo e sganciare il bordo esterno della teglia a cerniera.
A questo punto, con un po’ di pazienza e di attenzione, disporre dei savoiardi – in verticale – tutto intorno alla torta, pressandoli leggermente verso gli strati di crema e Nutella (per facilitare l’operazione, prima di posizionarli, si può bagnare leggermente il lato del biscotto da far aderire con un po’ di crema residua).
Spolverare la superficie della Torta Fredda al Mascarpone con il cacao in polvere e conservare in frigo fino a poco prima di servirla.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 muniti + riposo

Consigli: Se non avete una teglia a cerniera, potete usarne anche una normale. Basterà foderarla di pellicola trasparente, coprendo il fondo e lasciandola fuoriuscire abbondantemente dai bordi, in modo da poterla poi utilizzare per estrarre facilmente la Torta Fredda al Mascarpone dallo stampo quando si sarà ben rassodata..