TORTA DI PANE RAFFERMO SALATA

La Torta di Pane salata è un metodo perfetto per consumare il pane raffermo accumulato, realizzando una cena gustosa e sfiziosissima!
Vedrete che sarà piuttosto apprezzata sia dai grandi che dai piccoli… e poi, diciamocelo, è veramente un peccato sprecare il pane e certe volte farne crostini, pangrattato o polpette è troppo “banale”… questa può essere una bella alternativa! 😉
Patrizia

Torta di Pane Raffermo Salata

Categoria: Secondi – Pizze Lievitati Rustici

Ingredienti per una teglia rettangolare da 20×24 cm o rotonda da 24 cm:
fette di pane raffermo q.b.
circa 700 gr di passata di pomodoro (o pomodori pelati)
circa 200 gr di provola fresca (oppure sottilette o altro formaggio filante)
70-80 gr di prosciutto cotto a fettine
olio evo
cipolla
2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 uova
60 ml di latte
sale
pepe

Procedimento:
Tagliare il pane raffermo in fette alte circa 1-1,5 cm.
Preparare una salsina lenta con un filo d’olio, cipolla affettata finemente e passata di pomodoro (oppure pelati schiacciati con la forchetta).  Regolare di sale e far cuocere 10 minuti a fuoco medio, dev’essere liquida.
Prendere una teglia antiaderente rettangolare, versare un mestolo abbondante di sugo sul fondo (deve risultare completamente ricoperto) poi disporre il primo strato di fette di pane, cercando di lasciare meno spazi vuoti possibile, aiutandosi con mezze fette o piccoli pezzetti di pane.
Posizionare la provola tagliata a fettine sottili (o a pezzetti) sulle fette di pane, poi ricoprire con fettine di prosciutto cotto ed abbondante sugo di pomodoro, distribuito uniformemente su tutta la superficie. Sovrapporre un altro strato di fette di pane, chiudendo così la nostra Torta di Pane.
Battere le uova con il formaggio e il latte, aggiungendo un pizzico di sale e una spolverata di pepe poi  distribuire il composto ottenuto sulla superficie della Torta di Pane, aiutandosi con un cucchiaio.
Cuocere, in forno preriscaldato, a 180° per circa 30 minuti o finchè non si sarà formata una bella crosticina dorata in superficie (eventualmente, per velocizzare, negli ultimi minuti di cottura si può accendere un po’ il grill).
Far intiepidire un attimo prima di tagliare e servire.
A seguire, sia la versione in teglia rettangolare che rotonda… è solo una questione di incastri! 😉
Torta pane salata2 firma mia
Torta di Pane Salata3 miaDifficoltà:
bassa

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: circa 30 minuti

Consigli:  Potete omettere del tutto la provola (mio figlio non la gradisce, per esempio!) o sostituirla con altri formaggi filanti (anche sottilette), tanto la Torta di Pane è gustosa comunque!