TORTA DI COMPLEANNO “COMPONIBILE”

Volevo realizzare una torta di compleanno speciale per una mia carissima amica e così ho impastato un buon chilo di farina con l’dea di realizzare una specie di mega Danubio Dolce (se volete la ricetta classica, con le patate, cliccate sul titolo evidenziato in azzurro) ma, invece di disporre le tipiche “palline” in cerchi concentrici come al solito, ho pensato di disporle sulle teglie a forma di numeri… insomma ho realizzato un “56” anni di pura bontà!
Praticamente una torta di compleanno “componibile”… che ne pensate, sarà contenta?!?
Patrizia

torta di compleanno

Torta di Compleanno “Componibile”

Categoria: Dolci

Ingredienti:
500 gr di farina 00
300 gr di farina 0 Manitoba
200 gr di amido di mais
1 cubetto di lievito di birra (sciolto in un goccio di latte)
70 gr di zucchero
20 gr di sale
3 uova (+ 1 per spennellare)
250 gr di margarina (o burro)
350 ml di latte
Nutella q.b. per farcire
zucchero a velo per spolverare (facoltativo)

Procedimento:
Mescolare i due tipi di farina e l’amido di mais e, su una spianatoia, formare la classica fontana.
Sciogliere il cubetto di lievito in pochissimo latte, versare al centro della fontana ed impastare un attimino.  Aggiungere lo zucchero, il sale, le uova, la margarina (o burro) ed il latte e lavorare fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti, formando un bel panetto morbido ed omogeneo (aggiungere un po’ di farina o di latte se l’impasto risultasse, rispettivamente, troppo appiccicoso o un po’ duro).
Danubio compleanno2 mioTrasferire in una ciotola capiente e far lievitare nel forno spento, con sportello chiuso, per almeno un paio d’ore o finchè non sarà quasi raddoppiato di volume.
Danubio compleanno3 mioSpolverare di farina una spianatoia e versarci sopra l’impasto lievitato.
Con una spatola dividerlo in 4 parti uguali, allungare un po’ ciascuna di esse – formando una specie di filoncini – e poi suddividere ognuno in 8 parti uguali (in foto un pezzo già un po’ allungato e l’altra metà di impasto ancora da dividere in due filoncini), in modo da ottenere un totale di 32 pezzetti d’impasto.
Danubio compleanno4 mioAllargare con le dita un pezzo d’impasto creando un dischetto, farcirlo con un paio di generosi cucchiaini di Nutella, poi chiuderlo bene formando una pallina e disporre su una teglia foderata con carta forno, facendo attenzione a mettere la “chiusura” verso il basso.
Danubio compleanno5 mioRipetere l’operazione per tutti i pezzi d’impasto, creando via via il numero che vi interessa, avendo cura di lasciare un centimetro circa tra una pallina e l’altra perchè poi, lievitando, si avvicineranno e si attaccheranno fra loro.
Naturalmente bisognerà fare più di un’infornata, perchè i singoli numeri composti con palline di questa dimensione verranno grandi quanto la leccarda del forno.  E’ anche un bene, in realtà, così la leccarda fungerà da misura, in modo che i numeri vengano della medesima altezza e possano poi essere tranquillamente affiancati.
Lasciar riposare i numeri nelle teglie per almeno una mezzora.
Successivamente, preriscaldare il forno a 180°, modalità statico.
Nel frattempo, spennellare tutte le palline con un uovo intero battuto (o, in alternativa, con un paio di tuorli ed un po’ di latte).
Danubio compleanno6-7 mioA temperatura raggiunta, infornare la prima teglia e cuocere per circa 30 minuti, controllando attentamente la cottura perchè ogni forno è diverso e potrebbe anche volerci meno tempo.  Se dovessero colorirsi troppo basterà abbassare un po’ la temperatura, in caso contrario bisognerà allungare un attimo i tempi di cottura.
Procedere allo stesso modo con il secondo numero ed eventuali altre palline residue (a me ne sono rimaste sei ad esempio ma, ovviamente, dipende dai “numeri” che dovete comporre).
Danubio compleanno8 mioAppena cotti, aiutandosi con la carta forno, trasferire i numeri su una gratella (io ho usato la griglia del forno) in modo da evitare la formazione di eventuale condensa.
Danubio compleanno9 mio

Una volta freddi, sempre aiutandosi con la carta forno, spostare i numeri su un vassoio di grandezza adatta (il mio era da 38 cm x 48 cm), affiancarli e sfilare la carta forno.
Volendo, si può spolverizzare la Torta di Compleanno Componibile con un po’ di zucchero a velo.

A proposito, vi faccio vedere l’interno di una pallina… gnammm…
Danubio compleanno10 mioDifficoltà: media

Tempi di preparazione: 45 minuti + lievitazioni

Tempi di cottura: circa 60 minuti totali per i due numeri + eventuali “pallette” residue

Consigli: Ovviamente, oltre ai numeri, con questo metodo si possono realizzare anche piccoli disegni (un’idea che può essere molto adatta per i più piccoli… pensate a bruchi, trenini, farfalle, ecc.) o delle vere e proprie scritte (nomi, parole augurali, ecc.).  L’importante è regolarsi con la quantità di palline necessarie e suddividere l’impasto in un numero congruente di pezzetti, se necessario anche di grandezze diverse.  Naturalmente le palline possono essere farcite a piacere.