TORTA CIOCCOLATTOSA (con cioccolati misti)

Giornata uggiosa e freddina… ho pensato che era il caso di coccolarsi un po’ e così ho preparato una Torta Cioccolattosa, utilizzando residui di vari tipi di cioccolato, che si è poi rivelata molto interessante e golosa, tant’è vero che è praticamente sparita!
Patrizia

Ttorta stracciatella1

Torta Cioccolattosa (con cioccolati misti)

Categoria: Dolci

Ingredienti:
3 uova
200 gr di farina 00
100 gr di maizena o fecola di patate
200 gr di cioccolati misti (io un po’ di fondente e qualche ovetto Lindt con le nocciole)
200 gr di zucchero
100 ml di olio di semi
100 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
gocce di cioccolato q.b.

Procedimento a mano:
Montiamo a neve ferma gli albumi. A parte, amalgamiamo i tuorli e lo zucchero, poi aggiungiamo olio, latte, lievito e le due farine mescolando fra un ingrediente e l’altro. Uniamo anche gli albumi a neve, poco alla volta e delicatamente per non farli smontare, amalgamiamo e poi uniamo un 3/4 del cioccolato totale, ben tritato, e mescoliamo ancora il tutto.

Procedimento con Bimby TM21:
Tritiamo grossolanamente il cioccolato a vel 4-5 per pochi secondi.
Puliamo bene il boccale, posizionare la farfalla e montare a neve gli albumi con un pizzico di sale, azionando per 2-3 minuti a vel 3 e temperatura 40°, poi mettere da parte.
Sciacquare bene il boccale, introdurre tuorli e zucchero e montarli a vel 4 per 30 secondi. Aggiungere gli altri ingredienti, secondo l’ordine indicato, mescolando sempre a vel 4 fra l’uno e l’altro per 10-15 secondi, tranne che per gli albumi e il cioccolato finali: una volta introdotti nel boccale, sempre uno per volta, azionare a vel 2 e amalgamare aiutandosi con la spatola.

Procedimento finale:
Imburriamo e infariniamo uno stampo da 24-26 cm (io l’ho dimenticato, ma la torta non si è attaccata quasi per niente!), versiamo il composto e distribuiamo sulla superficie il cioccolato rimasto (tritato grossolanamente) e gocce di cioccolato a piacere.
Cuociamo in forno preriscaldato, a 160° statico, per 40 minuti.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti a mano, neanche la metà col Bimby

Tempi di cottura: 40 minuti

Consigli: Si potrebbe tritare grossolanamente anche il cioccolato da mettere all’interno ma, in questo caso, bisognerà tenerlo un po’ in frigo ed infarinarlo per non farlo finire tutto sul fondo della torta. A me la soluzione della cioccolata tritata finemente non è dispiaciuta affatto, anzi ha dato un colorito marroncino uniforme a tutto l’impasto!