TORTA ALLE MELE VERDI E LIMONCELLO

La ricetta di questa deliziosa e semplicissima torta alle mele e’ di mia cugina Lisa.  Io ho apportato solo qualche piccola modifica… per esempio ho utilizzato le mele verdi che, secondo me, insieme al Limoncello, donano a questo dolce un sapore speciale ed un profumo fresco e particolarmente estivo!
Jamm ja’… Jamm a’ cucina’!!!
Lia

Torta alle Mele Verdi e Limoncello

Categoria: Dolci

Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro:
3 mele verdi
300 gr di farina 00
1 uovo
180 gr di zucchero
100 gr di burro
1 pizzico di sale
2 bicchierini di Limoncello
1 bustina di lievito per dolci
4 cucchiai di zucchero (da distribuire sul fondo dello stampo)
Zucchero a velo per decorare

Procedimento:
Prima di tutto lavate le mele e tagliatele a tocchetti, lasciando qualche pezzo con tutta la buccia, poi mettetele in una ciotolina con i due bicchierini di limoncello e mescolate.

torta mele verdi limoncello2 LiaSciogliete il burro e, in un’altra ciotola, frullate l’uovo con lo zucchero e il pizzico di sale. Aggiungete il burro e la bustina di lievito insieme alla farina setacciata e mescolate.
A questo punto, scolate le mele dal Limoncello e versate il succo ricavato nel composto, frullando ancora il tutto.
Accendete il forno a 170 gradi.
Prendete lo stampo, imburratelo, infarinatelo e spolverizzate su tutto il fondo i 4 cucchiai di zucchero.  Ora distribuite i tocchetti di mele, uniformemente, su tutto il fondo.  Versateci sopra il composto e livellate con un cucchiaio di legno.
Infornate e cuocete la torta di mele per circa 40/45 minuti.  Fate sempre la prova stecchino, perché la cottura dipende molto dai forni.
Dopo la cottura, togliete la Torta alle Mele Verdi e Limoncello dal forno e lasciatela raffreddare per circa 20/30 minuti.
A questo punto delicatamente, con un coltello, staccate dal bordo eventuali pezzi di torta caramellati e rovesciate la torta su un vassoio.
Spolverizzate la superficie con zucchero a velo ed eccola qui… pronta per essere gustata!

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 25 minuti circa

Tempi di cottura: 40/45 minuti circa

Consigli: Potete utilizzare anche mele rosse o gialle.