TIMBALLO BROCCOLI SALSICCIA E BESCIAMELLA

Il Timballo Broccoli Salsiccia e Besciamella è un golosissimo primo piatto, tutto da gustare, perfetto da portare in tavola la domenica, nei giorni di festa o in altre occasioni particolari.
Ricco e saporito, è davvero facilissimo da realizzare e sarà un metodo assolutamente indolore per far mangiare un po’ di verdura anche ai bambini o ai ragazzi che odiano il “verde”…  😉
Andiamo a vedere la semplice ricetta!
Patrizia

Timballo Broccoli Salsiccia e Besciamella

Categoria: Primi Piatti

Ingredienti:
300 g di pasta (tortiglioni, sedani, penne)
2-3 salsicce sbriciolate (dipende dai gusti e dalle dimensioni)
circa 250-300 g di broccoli baresi già lessati (dipende dai gusti)
olio evo
cipolla
500 ml di besciamella (preparata con 500 ml di latte, 50 gr di farina, 30 gr di burro, un pizzico di sale)

Procedimento:
Versare un po’ d’olio evo in una padella antiaderente, aggiungere la cipolla tagliata finemente e far soffriggere appena. Unire le salsicce private del budello e ben sbriciolate. Cuocere a fiamma media, mescolando spesso per non far formare grumi di carne troppo grossi. Se risultasse tutto troppo asciutto, aggiungere una tazzina d’acqua oppure di vino bianco.
Unire i broccoli baresi lessati e tritati (o, più semplicemente, schiacciati con i rebbi di una forchetta) e far insaporire tutto per qualche minuto, mescolando. Spegnere e tenere da parte.
Mettere sul fuoco la pentola con acqua salata per cuocere la pasta. Appena bolle, calare il formato prescelto e far cuocere qualche minuto in meno rispetto ai tempi di cottura indicati sulla confezione.
Nel frattempo preparare la besciamella, in maniera tradizionale (mettendo tutti gli ingredienti indicati in un pentolino sul fuoco e mescolando fino a farla addensare) oppure con il Bimby (azionando l’apparecchio per 7 minuti, a velocità 4 e temperatura 80°).
Scolata la pasta, rimetterla nella pentola, versare il condimento a base di salsiccia e broccoli ed aggiungere una metà della besciamella. Mescolare bene.
Coprire il fondo di una teglia con un po’ di besciamella, poi versare la pasta condita.
Coprire il tutto con la besciamella residua.
Infornare a 200° ventilato per circa 20 minuti o finchè, in superficie, non si sarà formata la classica crosticina.
Ed ecco il Timballo Broccoli Salsiccia e Besciamella pronto per essere gustato… buon appetito!
Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: circa 45 minuti totali (se i broccoli sono già lessati)

Consigli: volendo, se preferite, si può sostituire la salsiccia sbriciolata con della carne tritata (circa 300 g) o anche utilizzare un misto delle due.