Con una bella Teglia di Melanzane Patate e Formaggio Filante avrete un contorno stuzzicante, saporito, scenografico ed assolutamente light.
Facilissimo da preparare, visto che si usa tutto a crudo, è anche piuttosto veloce… giusto il tempo di tagliare tutto a fette e infornare!
Vi ho incuriosito? Bene, andiamo a vedere come procedere…
Patrizia
Teglia di Melanzane Patate e Formaggio Filante
Categoria: Contorni
Ingredienti (per una teglia da .14 x 18 cm):
circa 2 melanzane medie
circa 150 g di formaggio filante (tipo galbanino)
1 patata media
passata di pomodoro q.b.
olio evo q.b.
pangrattato q.b.
Procedimento:
Per prima cosa eliminare le estremità delle melanzane, sciacquarle sotto acqua corrente ed asciugarle. Tagliarle a rondelle spesse circa mezzo centimetro o poco più.
Tagliare a rondelle il formaggio filante, più o meno dello stesso spessore delle melanzane.
Sbucciare la patata, sciacquarla ed asciugarla poi ricavarne tante fettine abbastanza sottili.
In una teglia delle dimensioni indicate, versare un po’ di passata di pomodoro in modo da ricoprire bene tutto il fondo.
Partendo da uno dei due lati più stretti, iniziare a disporre nella teglia – in sequenza ed in verticale – una fetta di melanzana, una fetta di patata, una fetta di melanzana, una di formaggio, una di melanzana e così via, alternandole sempre nello stesso ordine.
L’unica raccomandazione è quella di cercare di usare fette di melanzane, patate e formaggio di dimensioni abbastanza simili tra di loro (se la patata fosse troppo grande, si possono tagliare un po’ le fette e posizionarle con il taglio verso il fondo della teglia).
Formare due file parallele in modo da riempire tutta la teglia, tenendo conto che le fette devono risultare abbastanza strette tra di loro.
Distribuire un po’ di passata di pomodoro sulla superficie delle fette, poi irrorarle con un filo d’olio evo e spolverare con un po’ di pangrattato.
Infornare a 180° per circa 40 minuti, finchè melanzane e patate non saranno cotte. Per verificarlo, basterà aprire il forno e saggiarne la consistenza con i rebbi di una forchetta.
Se necessario, continuare la cottura ancora per qualche minuto.
Estrarre dal forno e far intiepidire un po’ prima di servire.
Difficoltà: bassa
Tempi di preparazione: circa 20 minuti
Tempi di cottura: circa 40 minuti
Consigli: Ovviamente potete utilizzare eventuali residui di salsa o anche prepararne un po’, avendo cura di lasciarla piuttosto liquida.