TARTUFINI CIOCCOLATO MUESLI E PANNA

I Tartufini Cioccolato Muesli e Panna sono piccoli dolcetti, senza cottura, perfetti per un intermezzo dolce e sfizioso!
Sono a base di cioccolato, muesli (una miscela di cereali e frutta secca, ricca di vitamine, sali minerali e fibre) e biscotti, il tutto amalgamato soltanto con un po’ di panna.
Preparati senza uova, nè burro, nè olio possono essere gustati anche da chi è intollerante ad uno o più di questi alimenti.
Nonostante non ci siano zuccheri aggiunti, sembrano quasi dei cioccolatini. L’interno ha quel po’ di “croccantello” assolutamente delizioso ma, vi avviso, vanno via come le ciliege… uno tira l’altro: il trucco per non mangiarne troppi è farli piccoliii!  😉
Patrizia

 

Tartufini Cioccolato Muesli e Panna

Categoria: Dolcetti

Ingredienti:
150 gr di cioccolato fondente
150 gr di muesli (quello con agglomerati di cereali, mandorle, nocciole e pezzetti di cioccolato)
70 gr di biscotti secchi (io ho utilizzato gli Ottimini ai cereali)
100 ml di panna da cucina
zuccherini colorati e nocciole tritate per decorare q.b.

Procedimento:
Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciar raffreddare un po’. Quando si sarà intiepidito, aggiungere la panna e mescolare finchè i due ingredienti non saranno ben amalgamati.
Tritare, non troppo finemente, il muesli ed i biscotti in un mixer o nel Bimby (azionando per pochi secondi, giusto il tempo di portare l’apparecchio gradualmente fino a velocità 7).
Versare il composto in una ciotola ed aggiungere il cioccolato con la panna disciolta.
Cominciare a lavorare con un cucchiaio, poi continuare con le mani fino ad amalgamare bene il composto, che risulterà bello denso.

Prendere piccoli pezzetti di impasto e rotolarli fra le mani, esattamente come si fa con le polpette.
“Tuffare” metà dei Tartufini Cioccolato Muesli e Panna negli zuccherini colorati e l’altra metà nelle nocciole (tritate abbastanza finemente), avendo cura di farli aderire a tutta la superficie.
Sistemarli, via via, in piccoli pirottini di carta.
Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: circa 30 minuti

Tempi di cottura: =====

Consigli: Se li preferite più dolci potete utilizzare del cioccolato al latte al posto del fondente oppure, se vi piacciono un po’ aromatizzati, potete unire all’impasto un cucchiaio di liquore di vostro gradimento. Naturalmente potete decorarli come preferite ed utilizzare altri tipi di biscotti, basta che siano secchi.