TARTUFINI BISCOTTI E NUTELLA

I Tartufini Biscotti e Nutella sono un dolcetto veloce veloce, sfiziosissimo e decisamente personalizzabile. Sì, perchè io li ho rotolati nel pistacchio, ma si possono tranquillamente utilizzare granella di mandorle o nocciole, cocco disidratato, codette di zucchero, scagliette di cioccolato, ecc.ecc., insomma esattamente secondo i vostri gusti!
Con le dosi indicate, io ne ho ottenuti circa due dozzine ma, ovviamente, dipende da quanto li farete grandi.
Andiamo a vedere come prepararli…
Patrizia
Tartufini Biscotti e Nutella1 firma miei

Tartufini di Biscotti e Nutella

Categoria: Dolci

Ingredienti:
100 g di biscotti Digestive
100 g di biscotti Pan di Stelle
100 g di Nutella
1 tazzina di latte
granella di pistacchio per decorare

Procedimento:
Per prima cosa tritare abbastanza finemente i biscotti Digestive e i Pan di Stelle. Lo si può fare con un mixer qualsiasi o, se si usa il Bimby come me, mettendo i due tipi di biscotti (spezzati a metà o, al massimo, in quattro) nel boccale e portando l’apparecchio a velocità 5 per circa 15 secondi.
Trasferire il composto in una terrina ed aggiungere la Nutella.
Tartufini Biscotti e Nutella2 mieiIniziare a mescolare con una forchetta, poi unire il latte e lavorare il composto con una mano.
Anche se all’inizio sembrerà piuttosto secco e granuloso, via via l’impasto diventerà più omogeneo. Alla fine dovrà risultare sodo ma malleabile.
Versare la granella di pistacchio in una ciotolina.
A questo punto, iniziare a staccare piccoli pezzi di impasto e rotolarli fra i palmi delle mani formando così i Tartufini.
Rotolare le palline nella granella di pistacchio, avendo cura di farla aderire a tutta la superficie.
Tartufini Biscotti e Nutella3 mieiPosizionare i Tartufini Biscotti e Nutella in piccoli pirottini di carta, o più semplicemente in un vassoietto, leggermente distanziati fra loro.
Tenere in frigorifero per una mezzora, prima di gustarli.
Tartufini Biscotti e Nutella4 firma mieiSe non fa particolarmente caldo, i dolcetti possono essere conservati tranquillamente a temperatura ambiente.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: =====

Consigli: Naturalmente si possono usare altri tipi di biscotti e sostituire la Nutella con altre creme di vostro gradimento (Crema Pan di Stelle, crema al pistacchio, Nutkao, ecc.). A seconda del mix di biscotti e di crema prescelti potrebbe essere necessario usare un po’ di latte in più.