STUZZICHINI DI SFOGLIA NATALIZI

Siete a caccia di antipasti sfiziosi da portare in tavola durante le feste natalizie?  Allora vi consiglio questi deliziosi stuzzichini di sfoglia, ripieni di mousse al mascarpone, con salmone o prosciutto.
Farete di sicuro un figurone con i vostri ospiti!
Jamm ja… jamm a’ cucina’!!!
Lia

stuzzichini sfoglia natalizi1 Lia

Stuzzichini di Sfoglia Natalizi

Categoria: Antipasti

Ingredienti/Occorrente:
Formine natalizie
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
1 rosso d’uovo per spennellare la superficie
Semi di sesamo
Semi di papavero

Ingredienti per la mousse al basilico:
250 gr di mascarpone
80 gr di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
sale e pepe nero q.b.
7-8 foglioline di basilico fresco tritato finemente

Ingredienti per farcire:
2 fettine di salmone affumicato
2 fettine di prosciutto cotto
rucola fresca q.b.

Procedimento:
Prima di tutto preparate la mousse, unendo in una ciotolina tutti gli ingredienti. Mescolate con una spatola fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo poi mettete la mousse in frigorifero.
stuzzichini sfoglia nataliz2 LiaAprite la confezione di pasta sfoglia, stendetela sulla sua carta forno e piegatela a metà poi passateci sopra il matterello delicatamente, facendo cosi aderire i due strati di sfoglia tra loro.
Intanto, accendete il forno a 180 gradi.
Con le formine ricavate tanti stuzzichini di varie forme.
Rimpastate gli scarti e stendete col matterello, cercando di mantenere lo stesso spessore iniziale della pasta, in modo da poter ricavare altri stuzzichini.
stuzzichini sfoglia natalizi3-4 LiaAdagiate gli stuzzichini in una teglia rivestita da carta forno, spennellate la superficie con il rosso d’uovo e decorate a piacere con i semi di sesamo e papavero.
stuzzichini sfoglia natalizi5 LiaInfornate e cuocete gli stuzzichini per circa 18/20 minuti fino a doratura.  Togliete dal forno e lasciate raffreddare gli stuzzichini.
Appena freddi, con un coltello a seghetto, divideteli a metà e farcite con la mousse, qualche rametto di rucola e pezzetti di salmone o prosciutto cotto.
stuzzichini sfoglia natalizi7 Liastuzzichini sfoglia natalizi8-9 LiaDifficoltà: Bassa

Tempi di preparazione: 40 minuti circa

Tempi di cottura: 18/20 minuti circa

Consigli: Potete preparare gli stuzzichini anche qualche ora prima dell’uso, tenendoli in frigo – già farciti – in un vassoio ricoperto da pellicola trasparente.