STRUDEL DI SFOGLIA SALATO

Avete presente quelle sere che siete stanchi e non vi va di fare nulla?!?
Bhè, ieri sera era una di quelle e così mi sono inventata una ricettina facile facile, frutto più della mia poca voglia di cucinare che di altro… della serie “apri il frigo e vediamo che se po’ fa…”  😉
Patrizia

Strudel salato1 mio

Categoria: Pizze Focacce Rustici

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia pronta rettangolare
3 salsicce
100 gr formaggio dolce (io Auricchio)
1 barattolo di fagiolini lessati (da 360 gr)
olio evo
1/2 tazzina d’acqua

Procedimento:
Eliminare il budello delle salsicce e mettere i pezzetti di carne in una padella con pochissimo olio e un po’ d’acqua. Far cuocere circa 10-15 minuti, schiacciando e “dividendo” bene la carne, in modo da non far formare degli agglomerati troppo grossi.
Aggiungere il formaggio tagliato a tocchetti e i fagiolini sgocciolati (se usate quelli freschi, bisognerà semplicemente lessarne un attimo un 200 gr e tagliarli a pezzetti).
Mescolare bene, facendo sciogliere il formaggio ed avendo cura di far asciugare bene tutto l’eventuale liquido ancora presente nella padella.
Spegnere e far raffreddare benissimo.
Srotolare la pasta sfoglia sulla sua carta forno. Versare il composto di carne, formaggio e fagiolini sulla superficie, distribuendolo in modo da lasciare liberi solo i bordi esterni.
Arrotolare la sfoglia dal lato lungo, chiudendo bene anche le estremità, facendo attenzione a far capitare la “chiusura” nella parte inferiore a contatto con la carta forno.
Trasferire il rotolo ottenuto, con tutta la carta forno, in una teglia e cuocere lo Strudel di Sfoglia Salato, in forno preriscaldato, a 180° per una ventina di minuti o fino a perfetta doratura, avendo cura – dopo un 15 minuti – di girarlo in modo da accertarsi che venga ben dorata anche la parte inferiore.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 5 minuti + raffreddamento ripieno

Tempi di cottura: circa 35-40 minuti tutto compreso

Consigli:  bhè, ovviamente, potete cambiare il ripieno a piacimento… lasciando sempre un ingrediente “umido o filante” in modo che lo strudel non venga secco.
Dai, dite la verità… non vi viene voglia di azzannarlo?!?

Strudel salato4 mio