SPIEDINI DI FRUTTA CARMELLATA

La frutta, si sa, fa bene… ma non sempre si ha voglia di mangiarla, soprattutto quando è inverno e la scelta è limitata… allora ho pensato di creare questi velocissimi spiedini caramellati per farla mangiare a tutti e con il sorriso! Naturalmente, potete usare la frutta che preferite, alternando sapori e colori a piacimento…
Jamm’ jà… jamm’ a cucina’!!!
Lia

spiedini

Categoria: Dolci

Ingredienti per 8 spiedini:
1 mela
1 pera
1 arancia
1 banana
1 kiwi
5 fragoloni
2 pesche sciroppate (o una pesca gialla fresca)
2 fette di ananas
16 prugne secche denocciolate
Il succo di un limone
Un po’ di zucchero

Ingredienti  per il caramello:
8 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di acqua

Procedimento:
Lavate la frutta, asciugatela, eliminate la buccia e tagliatela a cubetti grossi, tranne le prugne, che lascerete intere.
Mettete tutto in una ciotola ed aggiungete il succo di un limone con un po’ di zucchero, mescolando delicatamente.
Infilzate i pezzi di frutta su ogni spiedino, alternando i vari gusti e colori.
Preparate il caramello, facendo sciogliere in un pentolino dal fondo spesso gli 8 cucchiai di zucchero insieme all’acqua. Mescolate di continuo fino a che lo zucchero non prenda un bel colore ambrato. A questo  punto, poggiate gli spiedini di frutta su un foglio di carta forno e, con l’aiuto di un cucchiaio, versate il caramello bollente a filo su ogni spiedino.
Lasciate raffreddare qualche minuto prima di sollevare gli spiedini di frutta caramellati, quindi poggiateli su un piatto da portata.

Difficoltà: Bassa

Tempo di preparazione: 25 minuti

Tempo di cottura per il caramello: 5/6 minuti circa

Consigli: Possono essere serviti a fine pasto o per una golosa merenda pomeridiana. Ovviamente, scegliete frutta fresca di stagione.