SPAGHETTI INTEGRALI ALLE VONGOLE (ricetta light)

La dieta certe volte ti fa scoprire che il gusto non è necessariamente legato alla quantità del condimento utilizzato, ma soprattutto al sapore di altri ingredienti del piatto che si va a realizzare… è proprio il caso di questi Spaghetti Integrali alle Vongole!
Veramente buoni… io stessa mi sono dovuta ricredere…
Patrizia

Spaghetti integrali vongole1 miei

Spaghetti Integrali alle Vongole

Categoria: Primi Piatti (ricetta light)

Ingredienti per 2 persone:
140 gr di spaghetti integrali (ponendo una porzione da 80 gr e una da 60 gr)
180 gr di vongole sgusciate (ponendo una porzione da 100 gr e una da 80 gr)
2 cucchiai di olio evo
aglio
prezzemolo
pepe o peperoncino q.b.

Procedimento:
In un’ampia padella (vi servirà per terminare la cottura degli spaghetti) versate l’olio, aggiungete uno spicchio d’aglio e fate soffriggere appena (se preferite il peperoncino rispetto al pepe nero, unitelo in questa fase).
Eliminate l’aglio e unite le vongole, coprite con un coperchio e fatele aprire, mescolandole un paio di volte, facendo attenzione a non far evaporare l’acqua che tirano fuori le vongole: basteranno un paio di minuti.
Mettete a bollire l’acqua per la pasta e salatela.
Con una schiumarola sollevate le vongole dalla padella, sgusciatele e pesatele opportunamente (negli ingredienti ho riportato le dosi indicate da una nutrizionista, rispettivamente per un uomo e una donna).
Rimettete le vongole nella padella ed aggiungete il prezzemolo tritato.
Cuocete gli spaghetti, scolateli al dente e versateli nella padella, in modo da ultimare la cottura della pasta nel sughetto delle vongole.

Spaghetti integrali vongole2 mieiSpegnete, spolverare con pepe nero (se non avete utilizzato il peperoncino in precedenza), mescolate bene e servite gli Spaghetti Integrali alle Vongole decorando i piatti con qualche fogliolina di prezzemolo fresco (che io, ovviamente, ho dimenticato… 🙁 ).

Spaghetti integrali vongole3 mieiDifficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti per sgusciare le vongole

Tempi di cottura: 3-4 minuti + cottura della pasta

Consigli:  Volendo, si può lasciare qualche vongola col guscio per decorare i piatti.
Vi consiglio di utilizzare vongole fresche, perchè quelle congelate (anche di marche note) non sanno di granchè… l’unico problema è regolarsi con il peso iniziale, diciamo che con un chilo ce la dovreste fare!

Ricordate di visitare anche il nostro gruppo su Facebook!
Ci trovate qui, basta cliccare…
https://www.facebook.com/groups/750928611606503/