SPAGHETTI CON LE TELLINE

Una goduria come poche gli Spaghetti con le Telline… anche se bisogna essere fortunati a trovarle, perchè non sempre sono disponibili nei nostri mercati…
In particolare, questa foto risale a un week end al mare del settembre scorso e la goduria – in questo caso specifico – è raddoppiata almeno… se le telline le hai raccolte da te… no?!?  😉
Patrizia

Spaghetti telline miei

Spaghetti con le Telline

Categoria: Primi Piatti

Ingredienti per 4 persone:
400 gr di spaghetti
1 kg di telline
Olio evo q.b.
1 spicchio d’Aglio
Prezzemolo
Pepe

Procedimento:
Mettere a bollire l’acqua per la pasta e salarla.
In un’ampia padella (vi servirà per terminare la cottura degli spaghetti) versare un giro abbondante d’olio, aggiungere uno spicchio d’aglio e far soffriggere leggermente.  Eliminare l’aglio e unire le telline, coprire con un coperchio e farle aprire girando ogni tanto: basteranno pochi minuti.  Con una schiumarola sollevare le telline dalla padella e metterle da parte, poi scolare la pasta al dente e versarla nella padella, in modo da far terminare la cottura degli spaghetti nel sughetto delle telline.
Spegnere, aggiungere del prezzemolo tritato, una spolverata di pepe e le telline.  Mescolare bene e servire gli spaghetti con le telline guarnendo ogni piatto con qualche fogliolina di prezzemolo fresco.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 2 minuti scarsi

Tempi di cottura: 5 minuti + cottura della pasta

Consigli: volendo si può fare un misto di telline e lupini o vongole… ma io le telline le preferisco decisamente da sole!