Preparare lo Sformato di Cavolfiore è, sostanzialmente, un “mezzuccio” per far mangiare quest’ortaggio a tutti, anche a chi quasi quasi lo odia…
Mio marito ad esempio, che non lo mangerebbe neanche a pagarlo, cucinato così lo apprezza.
Ahhh cosa dobbiamo inventarci noi mogli/mamme per far contenti tutti… siamo super specializzate a fare lo slalom fra i gusti dei componenti della famiglia o no?!? 😉
Patrizia
Sformato di Cavolfiore
Categoria: Contorni
Ingredienti:
1 cavolfiore di media grandezza
besciamella (preparata con 500 ml di latte, 50 gr di farina, 30 gr di burro, un pizzico di sale)
200 gr di prosciutto cotto
200 gr di provola
Procedimento con il Bimby TM5:
Lavare il cavolfiore e metterlo, a pezzi, nel boccale del Bimby con tanta acqua da ricoprirlo. Azionare l’apparecchio per 20 minuti, velocità 1, temperatura 100°.
In alternativa, il cavolfiore può essere cotto al vapore: in questo caso, basterà mettere 500 ml d’acqua nel boccale, il cavolfiore a pezzi nel Varoma (utilizzando anche entrambi gli scomparti contemporaneamente) ed azionare il Bimby per 20-25 minuti a velocità 1 e temperatura Varoma.
In entrambi i casi, terminata la cottura mettere il cavolfiore da parte.
Preparare la besciamella, mettendo nel boccale tutti gli ingredienti indicati ed azionare per 7 minuti, a velocità 4 e temperatura 80°.
Procedimento tradizionale:
Lavare il cavolfiore e farlo bollire, a pezzi, in abbondante acqua salata per una ventina di minuti. Scolarlo e tenere da parte.
Preparare la besciamella, mettendo in un pentolino il latte ed il burro. Accendere il fuoco a fiamma moderata ed unire la farina ed il sale, mescolando in continuazione in modo da non far formare grumi. Raggiungere la densità gradita e spegnere.
Procedimento in comune:
Tagliare il prosciutto cotto a dadini e la provola a pezzetti.
Coprire il fondo di una teglia antiaderente con un po’ di besciamella, distribuirvi sopra il cavolfiore ed aggiungere il prosciutto cotto a dadini e la provola a pezzetti.
Versare il resto della besciamella, distribuendola uniformemente su tutta la superficie.
Infornare a 180° per una ventina di minuti, finchè non si formerà una bella crosticina.
Difficoltà: bassa
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti in forno + cottura cavolfiore e besciamella
Consigli: Ovviamente, preparando lo Sformato di Cavolfiore in maniera tradizionale, i tempi di realizzazione saranno un po’ più lunghi, ma il risultato sarà esattamente lo stesso.