SFOGLINE GLASSATE (biscottini golosi!)

Avete presente le classiche e semplici Sfogline Glassate, arricchite giusto da un pochino di marmellata? Quei croccanti e gustosi biscottini, perfetti per i momenti in cui si ha voglia di qualcosa di buono?!? Beh, ho provato a farle in casa e sono davvero semplicissime… ci vuole solo un po’ di pazienza, ma neanche più di tanto…!  😉
Ida

Sfogline Glassate

Categoria: Dolcetti

Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
30 g di albume
80 g zucchero a velo
1 bustina di vanillina
burro q. b.
marmellata di albicocche q.b.

Procedimento:
In una ciotola amalgamare l’albume con lo zucchero a velo e la vanillina (che si può omettere se lo zucchero a velo è già vanigliato), lavorandoli fino ad ottenere una cremina liscia. Tenere da parte.
Prendere un rotolo di sfoglia e stendere un leggero strato di burro sulla superficie, poi adagiarvi sopra la seconda sfoglia facendo una leggera pressione.
Tagliare le sfoglie sovrapposte in modo da ottenere dei rettangoli lunghi e stretti, poi spennellare la superficie di ognuno di essi con la glassa preparata in precedenza.
Passare la marmellata al setaccio per renderla più liscia e poi, con essa, riempire una siringa per pasticceria. Aiutandosi con la siringa, praticare delle “X” sui rettangoli glassati.
Disporre le Sfogline Glassate in una teglia foderata di carta forno ed infornare, a 170 gradi statico, per circa 20 minuti o fino a doratura.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: circa 20 minuti

Consigli: Ci si può tranquillamente sbizzarrire con la fantasia, creando altri abbinamenti di gusto. Ad esempio, oltre il burro, tra una sfoglia e l’altra si può aggiungere della buccia grattugiata di limone e usare una confettura di limone per le X, oppure utilizzare buccia e confettura d’arancia o, ancora, spolverare la pasta sfoglia con farina di cocco e fare le X con la Nutella… beh, insomma, sono molto versatili!