SFOGLIATINE CARAMELLATE DI HALLOWEEN

Simpatiche, deliziose e molto espressive le Sfogliatine Caramellate ripiene, a forma di zucchette e faccine più o meno “mostruose”.
In pieno stile Halloween, sono ideali da proporre alle feste in maschera dei bambini… per un perfetto buffet da pauuuraaaaa…!
Jamm ja… Jamm a’ cucina’!!!
Lia

Sfogliatine Caramellate di Halloween

Categoria: Festività

Ingredienti:
1 formina quadrata + 1 a forma di zucca (o altre, a tema)
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
Nutella q.b.
marmellata di ciliegie o mirtilli q.b.
tuorlo per spennellare
zucchero di canna q.b.

Procedimento:
Prima di iniziare, mettere la Nutella e la marmellata in frigo per almeno un’oretta.
Stendere la pasta sfoglia su un piano da lavoro.
Con la formina quadrata ricavare 16 pezzi. Lasciarne 8 integri mentre sugli altri, con un piccolo coltellino con la punta, formare le faccine tipiche di Halloween incidendo occhi, naso e bocca in diverse espressioni.
Con la restante pasta sfoglia e, con uno stampino a forma di zucca (se disponibile) o aiutandosi con il coltellino, formare 12 piccole zucchette. Anche questa volta lasciarne 6 intatte e sulle altre 6 incidere occhi, naso e bocca di forme differenti.
Formare altre sfogliatine con i pezzi di pasta avanzati, rimpastando e stendendo la sfoglia col matterello sul piano da lavoro leggermente infarinato.
A questo punto, accendere il forno a 180 gradi.
Con un cucchiaino mettere un po’ di ripieno a piacere (marmellata o Nutella) al centro di ogni pezzetto di sfoglia integra, non incisa.
Spennellare i bordi della pasta sfoglia con un po’ d’acqua e ricoprire con le faccine intagliate, premendo leggermente sui bordi, in modo da far aderire bene i due strati di sfoglia.
Sistemare le sfogliatine su una placca rivestita da carta forno e spennellarle con il tuorlo d’uovo. Distribuire in superficie un po’ di zucchero di canna e infornare a temperatura raggiunta.
Cuocere per circa 20 minuti fino a doratura… ed eccole qui, pronte da gustare!

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: circa 40 minuti

Tempi di cottura: circa 20 minuti

Consigli: Potete farcire le Sfogliatine Caramellate anche con marmellata di arance o albicocca ma, ovviamente, la differenza cromatica e quindi l’effetto complessivo sarà meno evidente.

Se vi interessano altre ricette dedicate ad Halloween, cliccate qui per tornare alla home del blog e selezionate (in alto a destra) la categoria “Festività“. Si aprirà un piccolo menu a tendina, nel quale scegliere “Halloween“: vi aspettano tante altre idee buonissime ed altrettanto “spaventose”! 😉