SCHIAFFONI CON FUNGHI SALSICCIA BESCIAMELLA

Un bel piatto di pasta fa sempre piacere, soprattutto quando gli ingredienti con cui si prepara sono freschi… e i funghi che aveva raccolto mio figlio Samuele, mentre eravamo in vacanza, erano davvero una meraviglia!!! Così quel giorno per pranzo, ho pensato di utilizzarli per un buon sughetto, con la besciamella e la salsiccia sbriciolata, per poi condirci gli schiaffoni… davvero ottimi!!!
Provate a farli anche voi… Jamm ja’… jamm a’ cucina’!!!
Lia

schiaffoni funghi salsiccia besciamella Lia

Schiaffoni con Funghi Salsiccia e Besciamella

Categoria: Primi Piatti

Ingredienti per 4 persone:
500 gr di schiaffoni o paccheri
400 gr di funghi freschi
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di trito di carota sedano e cipolla
1 bicchiere di vino bianco secco
2 salsicce di maiale sbriciolate
olio e.v.o.
sale e pepe q.b.
un po’ di prezzemolo tritato
400 ml di besciamella
formaggio grana grattugiato (facoltativo)

Procedimento:
Prima di tutto pulite e lavate i funghi. Tagliate a pezzi solo quelli più grossi, poi metteteli a sgocciolare in un colapasta.
Prendete un tegame, versateci dentro i funghi con uno spicchio d’aglio e fate cuocere a fiamma viva, rigirando di tanto in tanto, fino a che l’acqua di cottura non evapora. A questo punto, eliminate l’aglio e mettete i funghi cotti in un piatto.
Mettete a bollire l’acqua con il sale, nella pentola per cuocere gli schiaffoni.
Soffriggete in un tegame capiente (servirà per saltare poi la pasta) l’olio extravergine e i due cucchiai di trito (sedano, carota e cipolla), aggiungete la salsiccia sbriciolata e fate rosolare. Sfumate col vino bianco. Quando il vino è evaporato aggiungete i funghi, salate e lasciate insaporire il tutto.
Unite la besciamella, una spruzzata di pepe e cuocete a fiamma media per altri 2 minuti. Appena l’acqua bolle, calate gli schiaffoni e scolateli al dente poi versateli nel tegame col sughetto di funghi e besciamella e saltate a fiamma vivace.
Ultimate la cottura con una manciata di formaggio grattugiato e un po’ di prezzemolo tritato. Servite gli schiaffoni in piatti piani.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 30 minuti circa

Tempo di cottura: 40 minuti circa

Consigli: volendo, potete usare anche funghi surgelati.