I Sandwich di Carne sono un buonissimo secondo piatto che, a casa mia, mette d’accordo proprio tutti!
Potete farcirli a piacere (io ho usato prosciutto cotto, formaggio filante e rucola ma voi mettete pure in moto la fantasia…) e cuocerli anche al forno se volete evitare le fritture! Insomma sono buoni, versatili e sfiziosi: un’ottima idea per pranzo o cena…
Jamm ja’… Jamm a’ cucina’!!!
Lia
Sandwich di Carne
Categoria: Secondi di Carne
Ingredienti per circa 12 sandwich:
600 gr di carne bovina tritata
3 uova
mollica di pane bagnata e strizzata q.b.
2 cucchiai di formaggio grana grattugiato
1 cucchiaio di pecorino romano grattugiato
un po’ di aglio tritato fine
prezzemolo tritato
sale e pepe q.b.
6 fettine di prosciutto cotto tagliate a metà
12 fettine di formaggio filante
un mazzetto di rucola fresca
pane grattugiato q.b.
olio di semi per friggere
Procedimento:
Mettere la mollica di pane in una ciotola con l’acqua per qualche minuto, finchè non si ammorbidisce bene.
In un’altra ciotola unire le uova, i formaggi grattugiati, l’aglio, il prezzemolo, il sale e il pepe. Impastare il tutto, poi aggiungere la mollica strizzata e la carne ed amalgamare.
Stendere su un piano da lavoro un foglio di carta forno e adagiarvi al centro il composto di carne. Mettere un altro foglio di carta forno sopra e stendere con il matterello, creando un rettangolo di carne di circa mezzo cm di spessore.
Togliere il foglio di carta forno superiore e, lasciando quello sotto, tagliare con un coltello affilato 24 triangoli di carne.
Tagliare a metà le fettine di prosciutto, che vi consiglio di farvi affettare un pochino più spesse del solito.
Adagiare su 12 triangoli di carne prima il prosciutto cotto poi il formaggio filante e, infine, la rucola (cercando di non far uscire il formaggio dai triangoli, altrimenti durante la cottura potrebbe bruciarsi).
Ricoprire ogni triangolo farcito con un altro triangolo di carne, creando così l’effetto sandwich.
Passare bene i sandwich nel pane grattugiato e friggerli in padella, con olio di semi bollente, prima da un lato e poi dall’altro.
Adagiare i Sandwich di Carne in un piatto con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servire in tavola ancora caldi.
Difficoltà: bassa
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 20 minuti circa
Consigli: Potete farcire con ripieno a piacere e, volendo, potete cuocere i Sandwich di Carne anche in forno per circa 20-25 minuti totali. In questo caso, per i primi 10 minuti di cottura, vi consiglio di coprirli con carta alluminio in modo da non farli colorire troppo in fretta.