ROTOLO ALLA ZUCCA CON NUTELLA E STRACCIATELLA

Che ne pensate di questo goloso Rotolo alla Zucca farcito con Nutella e Stracciatella per Halloween?
La ricetta originale è americana, io l’ho modificata leggermente ed ho utilizzato una farcitura con ingredienti diversi, rendendola – almeno a mio parere – davvero irresistibile!
Jamm ja’… jamm a’ cucina’!!!
Lia

rotolo zucca1 Lia

Rotolo alla Zucca con Nutella e Stracciatella

Categoria: Dolci – Festività (Halloween)

Ingredienti per la base:
100 gr di farina 00
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
mezzo cucchiaino di bicarbonato
3 uova grandi a temperatura ambiente
200 gr di zucchero semolato
1 bustina di vanillina
160 gr di zucca
un pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno:
Nutella q.b.
250 gr di mascarpone
70 gr di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
2 cucchiai colmi di scagliette di cioccolato
150 gr di panna montata

Procedimento:
Lavare la zucca, eliminare la buccia e tagliarla a pezzi.
Cuocerla nel microonde per 5 minuti, in un contenitore con un pochino d’acqua. Quando è cotta frullarla con un mixer, fino ad ottenere una purea morbida (volendo, si può cuocere anche nel forno tradizionale a 180 gradi per circa 45 minuti).
Mescolare in una ciotola la farina, il lievito, il sale e il bicarbonato.
In un’altra ciotola sbattere le uova e lo zucchero, con un frullino elettrico, fino a renderle chiare e spumose.  Aggiungere la vanillina e la zucca frullata e mescolare con un cucchiaio di legno.  Unire al composto anche la farina con gli altri ingredienti, passandola al setaccio (per evitare grumi).
Nel frattempo accendere il forno a 190 gradi.

Mescolare ancora il composto con il cucchiaio di legno, con movimenti delicati dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontarlo.
Prendere una teglia rettangolare (37cm x 30 cm) e rivestirla con carta forno.  Versarci il composto e livellarlo bene, poi infornare a 190° per circa 13-15 minuti.
Appena cotto, toglierlo dal forno, cospargere tutta la superficie con dello zucchero semolato, coprirlo con un altro foglio di carta forno e capovolgerlo delicatamente su un piano di lavoro.
Arrotolare dal lato più lungo con tutta la carta forno, poi avvolgere il rotolo con della pellicola e lasciarlo raffreddare.  Così facendo l’umidità resterà all’interno, mantenendo morbida la base e sarà più semplice arrotolarla una volta farcita.
Nel frattempo preparare il ripieno, cominciando a montare a neve la panna.
In un’altra ciotola frullare il mascarpone con lo zucchero a velo e la vanillina.  Aggiungere le scagliette di cioccolato e mescolare con un cucchiaio di legno.  Unire anche la panna e mescolare sempre con il cucchiaio di legno, con movimenti delicati dal basso verso l’alto, fino a rendere il composto liscio e omogeneo.  Mettere in frigo.

Riprendere la base, togliere la pellicola, srotolarla e levare piano piano soltanto la carta forno superiore.  Stendere della nutella su tutta la superficie, aiutandosi con una spatola.
Versare il ripieno di panna e mascarpone sulla nutella e livellarlo bene, sempre aiutandosi con la spatola.
Arrotolare dal lato più lungo, con l’aiuto della carta forno.
Avvolgere nuovamente il Rotolo alla Zucca con Nutella e Stracciatella nella pellicola e lasciarlo riposare in frigo per 5-6 ore.
Trascorso il tempo, togliere la pellicola e decorare a piacere con glassa al cioccolato fondente e cioccolato bianco.
rotolo zucca3 Lia
Difficoltà: media

Tempi di preparazione: 40 minuti circa

Tempi di cottura: 13-15 minuti

Consigli: E’ meglio preparare il rotolo il giorno prima, lasciandolo in frigo avvolto nella pellicola per tutta la notte e decorarlo il giorno seguente.