RISOTTO CON GAMBI DI BROCCOLI BARESI

Mai provato il Risotto con Gambi di Broccoli Baresi?
Non solo è buonissimo, ma è anche un bel metodo per utilizzare i gambi dei broccoli baresi, spesso piuttosto grossi e legnosetti.
Se li avete buttati sinora, bhè… non fatelo più! Vedrete che questa ricettina facile facile vi conquisterà…
Patrizia

Risotto con Gambi di Broccoli (ricetta di riciclo)

Categoria: Primi Piatti – Ricette con il Bimby

Ingredienti per 2 persone:
circa 100-120 g di gambi di broccoli baresi già puliti
1 cucchiaio di olio evo
aglio granulare (o 1 spicchio)
180 g di riso Carnaroli
60 g di burro
650 ml di acqua con il Bimby, 800 ml con cottura tradizionale + 1 dado da brodo (oppure brodo vegetale)
parmigiano in scaglie (quantità a piacere, secondo i gusti)
pepe misto (verde, rosso, bianco, nero)

Preparazione:
Per prima cosa preparare il brodo vegetale o quello di dado (in quest’ultimo caso, prepararlo prima solo se si realizza il risotto senza Bimby).
Da un pezzo di parmigiano ricavare un po’ di scagliette e tenerle da parte.
Eliminare la parte finale dei gambi dei broccoli baresi, quella più legnosa e dura, poi “sbucciarli” togliendone la parte esterna. Dividerli in quattro nel senso della lunghezza e poi tagliarli a pezzettini (in foto erano divisi solo a metà).
Procedimento tradizionale:
Mettere sul fuoco una padella antiaderente con il cucchiaio d’olio evo ed un po’ di aglio granulare (o il classico spicchio, poi da eliminare). Soffriggere appena poi nire i gambi dei broccoli baresi a pezzetti, coprire e far cuocere per 5 minuti a fiamma bassa.
Unire il burro e, appena sciolto, versare il riso e farlo tostare per qualche minuto, mescolando spesso.
Aggiungere il brodo un mestolo alla volta, facendolo assorbire prima di unire il successivo, continuando a mescolare fino a portare a cottura.
Poco prima del termine della cottura, aggiungere il parmigiano a scagliette, conservandone qualcuna per decorare i piatti.

Procedimento con il Bimby:
Mettere l’olio, l’aglio e i gambi di broccoli baresi a pezzettini nel boccale del Bimby ed azionare l’apparecchio per  8 minuti a 100° e velocità 1.
Unire il burro ed il riso e far tostare per 5 minuti, a temperatura 120° e velocità 1.
Risotto con Gambi Broccoli3 mioDal foro del boccale versare l’acqua e il dado (o il brodo vegetale) e cuocere per circa 20 minuti (dipende dai tempi di cottura del riso), a 100° e velocità 1.
Controllare la cottura dal foro del boccale in modo che, se il risotto dovesse asciugarsi troppo, si potrà aggiungere altro brodo o acqua (io consiglio sempre di mettere un po’ di brodo o acqua nel misurino posizionato nel foro, in modo che il liquido eventualmente da aggiungere sia già ben caldo).
Negli ultimi 30 secondi aggiungere nel boccale le scaglie di parmigiano.

Procedimento in comune:
Impiattare il Risotto con Gambi di Broccoli Baresi, decorare con qualche scaglietta di parmigiano e servire ben caldo, con una spolverata di pepe misto (se gradito).

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: circa 30 minuti

Consigli: volendo rendere il risotto ancora più ricco si può aggiungere un po’ di pancetta affumicata a cubetti o striscioline, aggiungendola in padella o nel Bimby insieme ai gambi dei broccoli.