RISOTTO CON ASTICE

Il Risotto con Astice è un piatto delicato e buonissimo, al quale questo fantastico crostaceo dona il suo sapore e il suo bellissimo profumo.
Oggi vi propongo la mia personale interpretazione di questo piatto assolutamente favoloso… buon appetito!!!
Masha

risotto astice masha bruno

Risotto con Astice


Categoria:
Primi Piatti

Ingredienti per 4 persone:
300 g di riso per risotti
2 astici
1/2 cipolla
1 bicchiere e mezzo di prosecco
1 litro di brodo di pesce
Olio evo
1 noce di burro
1 bustina di zafferano

Ingredienti per il brodo di pesce:
1/2 cipolla
1 spicchio di aglio
1/2 limone
1 gambo di sedano
Testa dell’astice
Chele spaccate

Procedimento:
In una pentola con abbondante acqua mettete la cipolla, l’olio, il sedano, la carota, il prezzemolo, il mezzo limone, la testa e le chele dell’astice e fate cuocere per circa 20 minuti.
Nel frattempo sgusciate gli astici, metteteli in un mixer con un po’ d’acqua e un filino d’olio evo e riduceteli in crema.
Cotto il brodo, in una padella capiente (io uso la wook, adoro come viene il riso!) mettete un po’ d’olio evo e la noce di burro insieme alla cipolla tagliata finemente.  Fatela colorire, poi aggiungete il riso e lasciatelo tostare qualche minuto, mescolando.  Aggiungete il prosecco e portatelo a evaporare.  Quando si sarà asciugato, aggiungete i primi due mestoli del brodo preparato in precedenza e continuate la cottura, mescolando ed unendo via via altro brodo.
A metà cottura del riso, unite la crema di astice e continuate a cuocere, aggiungendo via via il brodo, mescolando in continuazione fino a fine cottura.  Cinque minuti prima del termine della cottura aggiungete lo zafferano, che darà colore al nostro Risotto con Astice, il pepe e regolate di sale, solo se necessario.
Impiattate, decorando con una spolverata di prezzemolo tritato e l’astice… ovviamente!

Difficoltà: media

Tempi di preparazione: 15 minuti

Tempi di cottura: 30/40 minuti circa + 20 minuti per il brodo

Consigli:  Il risotto deve risultare compatto, non secco ma neanche brodoso, insomma leggermente e deliziosamente cremoso!

Ricordate di visitare anche il nostro gruppo su Facebook!
Ci trovate qui, basta cliccare…
https://www.facebook.com/groups/750928611606503/