RISOTTO ALLO ZAFFERANO

Un classicisssssimo della tradizione italiana, sicuramente più diffuso al nord della nostra penisola, ma ormai conosciuto ed apprezzato in tutt’Italia: sua maestà il Risotto allo Zafferano!  Io lo faccio così…
Masha

risotto zafferano masha brunoCategoria: Primi Piatti

Ingredienti per 2 persone:
150 g di riso
30 g di burro
2 cucchiai di olio evo
1 bicchiere di vino bianco secco
1/2 cipolla
1 bustina di zafferano
4 cucchiai di parmigiano
Sale e pepe q.b.
500 ml di brodo di carne

Ingredienti per il brodo:
1 carota
1/2 cipolla
1 gambo di sedano
300 g di carne per bollito
1 patata
1 lt d’acqua
Sale q.b.

Procedimento:
In una pentola con bordi alti mettete la carne, il sedano, la carota, la cipolla e la patata e fate cuocere in acqua per circa un’ora e mezza, aggiungendo un po’ di sale.
Nel frattempo in una padella antiaderente versate un po’ d’olio evo, unite burro e cipolla e lasciate rosolare. Aggiungete poi il riso e lasciatelo tostare.
Unite il vino e lasciatelo evaporare. Quando il vino è sfumato, cominciate ad aggiungere il brodo precedentemente preparato e ormai intiepidito. Continuate la cottura, mescolando spesso ed unendo via via il brodo, fino a portare il riso a cottura.  A 5 minuti dalla fine della cottura unite lo zafferano, il parmigiano e il pepe. Lasciate mantecare il tutto e impiattate.

Difficoltà: Media

Tempi di preparazione: circa 15 minuti

Tempi di cottura: circa 2 ore totali

Consigli:  Per velocizzare potete anche usare i dadi per il brodo, io non lo uso spesso… comunque ricordate che il risotto deve risultare cremoso e compatto.