RISO ROSSO CON BROCCOLI E CARNE TRITA

Cosa ne pensate di un bel piatto di Riso Rosso con Broccoli e Carne Trita?
Il riso è praticamente integrale, povero di grassi ma ricco di fibre, sali minerali ed antiossidanti. Favorisce il corretto funzionamento dell’intestino e contribuisce a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue e la glicemia… insomma, mica male come proprietà!
Ha un sapore aromatico inconfondibile, che viene esaltato ulteriormente se condito con curry e spezie.
Oggi ve lo propongo in una versione più “casereccia”, cioè con broccoli baresi e carne tritata… un piatto completo – a base di carboidrati, proteine, sali minerali e vitamine – per mangiare sano e con gusto!
Patrizia

Riso Rosso Broccoli e Carne Trita

Categoria: Primi Piatti – Ricette Light

Ingredienti per 2 persone:
180 gr di riso rosso
1 broccolo barese grande bollito
150 gr di carne trita
olio evo
aglio
salsa di soia
pepe nero (facoltativo)

Procedimento:
Pulire un broccolo barese, eliminando le foglie più dure e la parte più grossa e spessa del gambo. Dividerlo in cimette e lavarlo, poi lessarlo per qualche minuto in acqua salata fino a quando sarà diventato tenero. Scolarlo, conservando però un poco di acqua di cottura.
Nel frattempo versare un giro d’olio evo in un’ampia padella antiaderente (servirà, alla fine, per mantecare) e farvi soffriggere leggermente uno spicchio d’aglio. Eliminarlo ed unire la carne tritata ed un po’ di salsa di soia, mescolando spesso mentre cuoce, in modo che non si possano formare grossi agglomerati di carne.
Appena la carne sarà cotta, unire i broccoli e far amalgamare il tutto per un paio di minuti.
Al termine, aggiungere anche il riso rosso e mantecare (unendo, se necessario, un po’ d’acqua di cottura del broccolo).
Spegnere ed impiattare subito, spolverando con un po’ di pepe nero (se gradito).
Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: circa 15 minuti + bollitura broccolo e cottura riso rosso (che dipende dalla varietà utilizzata)

Consigli: Per ridurre i lunghi tempi di cottura del riso rosso (anche 40 minuti) basterà lasciarlo in ammollo per qualche ora prima della cottura. Poi il riso andrà scolato e lessato, o cotto al vapore, ovviamente utilizzando acqua nuova.

Se volete continuare a navigare fra le nostre ricette, cliccate qui e sarete riportati alla home del blog, dove potrete effettuare anche delle selezioni per categoria (le trovate in alto, sulla destra  😉 ).