RISO E FAGIOLI ALLA MARINARA

Il Riso e Fagioli alla Marinara è un piatto che amo molto, anche perchè li cucinava così il mio papà. I fagioli vengono aromatizzati con l’origano invece che con il sedano (che non gradisco molto, tra l’altro) e colorati con un pochino di pomodoro.
Sono molto gustosi e profumati, con il riso poi…
A proposito, se guardando la foto vi chiedeste “dove sono” i fagioli, tenete presente che io uso il Bimby e quindi una buona parte di essi diventano formato “cremina”!
Patrizia

Riso e Fagioli alla Marinara

Categoria: Primi Piatti

Ingredienti per 3 persone:
1 barattolo di fagioli cannellini
olio evo
1 spicchio d’aglio
origano
2-3 cucchiai di passata di pomodoro (o 4-5 pomodorini freschi)
1 dado da brodo (o 1 cucchiaino di dado granulare)
280 gr di riso
peperoncino o pepe nero (facoltativi)

Procedimento tradizionale:
In una pentola mettete l’olio evo e l’aglio e fate imbiondire.
Eliminate l’aglio, versate i fagioli ed aggiungete acqua abbondante (servirà per cuocere anche il riso). Unite anche la passata di pomodoro o i pomodorini tagliati in quattro, l’origano, il dado da brodo e fate cuocere una decina di minuti.
Calate il riso e portate a cottura, mescolando molto spesso, aggiungendo ancora acqua se necessario.

Procedimento con il Bimby:
Mettete l’olio evo e l’aglio nel boccale ed azionate l’apparecchio per 3 minuti a velocità 1, con temperatura impostata a 120° (100° per modelli precedenti il TM5).
Eliminate l’aglio, versate i fagioli ed aggiungete l’acqua, la passata di pomodoro o i pomodorini tagliati in quattro, l’origano, il dado da brodo e fate cuocere per 5-6 minuti a velocità 1 e temperatura 100°.
Versate il riso dal foro del boccale ed impostate a velocità 1 e temperatura 100° per 18-20 minuti (verificate la cottura del riso sulla scatola). Mentre cuoce, tenete sempre un po’ d’acqua nel misurino così, se fosse necessario aggiungerla, sarà già calda e non avrete problemi di fermo cottura. Se invece, il Riso e Fagioli vi sembrasse troppo liquido, basterà impostare la modalità Varoma e togliere il misurino dal foro, in modo da favorire l’evaporazione dell’acqua in eccesso.

Procedimento in comune:
Impiattate il Riso e Fagioli alla Marinara e spolverate con pepe nero, se gradito.
Se invece vi piace il peperoncino, aggiungetelo nella pentola o nel boccale del Bimby in fase iniziale, insieme all’olio ed allo spicchio d’aglio

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 5 minuti

Tempi di cottura: circa 35-40 minuti (con il Bimby 25-30 minuti)

Consigli: Se preferite, potete sostituire il riso con la pasta (mista corta o tubetti) oppure con il farro.  Volendo, potete anche gustare i fagioli alla marinara tipo zuppa, accompagnandoli con fette di pane abbrustolito a tocchetti o altri tipi di freselle e crostini croccanti. In questo caso, ovviamente, diminuite la quantità d’acqua.