RISO ALLA CANTONESE

Il Riso alla Cantonese è un piatto molto conosciuto in tutto il mondo, che moltissimi credono essere tipicamente cinese.
In realtà si tratta di una pietanza ampiamente modificata dai ristoranti cinesi aperti in occidente, per venire incontro ai nostri gusti e che, quindi, ha ben poco da spartire con la cucina cinese vera e propria.
In effetti, nel Canton esiste un Riso Cantonese, ma la ricetta originale è senza le uova e con tocchetti di pollo al posto del prosciutto. Ciò che forse più si avvicina al Riso alla Cantonese come noi lo conosciamo è il Riso Fritto dello Yangzhou, altra regione della Cina, che però viene preparato con straccetti di carne di maiale al posto del prosciutto cotto e, chiaramente, con  riso fritto e non bollito.
Insomma, diciamolo… il Riso alla Cantonese è un piatto un po’ “fake” :-D, per dirla con un termine alla moda! 😀
Tra l’altro i ristoranti cinesi ce lo propongono non molto condito, con il riso che predomina rispetto agli altri ingredienti (così com’è nella loro cultura, in effetti) ma ovviamente, a casa, l’italianità vince su tutto e quindi il condimento descritto nella mia ricetta è decisamente più abbondante del loro! 😉
In ogni caso, al di là di tutte queste curiosità, il piatto è sicuramente buonissimo ed accattivamente, oltre che di semplice realizzazione, quindi andiamo a vedere come prepararlo…
Patrizia

Riso alla Cantonese

Categoria: Primi Piatti

Ingredienti per 3 persone:
280 gr di riso (normale o, ancora meglio, Basmati)
100 gr di prosciutto cotto
160 g di piselli (2/3 di un vasetto sgocciolato)
olio evo
mezza cipolla
3 uova
salsa di soia
sale q.b.
pepe (facoltativo)

Procedimento:
Versare un po’ d’olio evo in un wok o in un’ampia padella antiaderente.
Affettare la cipolla finemente, unirla all’olio e metterla a rosolare.  Appena si sarà imbiondita, aggiungere i piselli, un goccio di salsa di soia ed un po’ d’acqua (giusto il necessario per farli cuocere un po’).  Dopo circa 5 minuti, unire anche il prosciutto cotto tagliato a pezzetti o listarelle e farlo insaporire per qualche minuto, poi spegnere.
Nel frattempo, mettere la pentola con l’acqua sul fuoco. Quando bolle, salare e calare il riso.
Appena il riso sarà quasi cotto, battere le uova con sale e pepe. Riaccendere la fiamma sotto la padella, spingere piselli e prosciutto verso l’esterno della padella creando una parte vuota centrale e versarci le uova (come si può vedere in foto). Mescolare fin quando l’uovo non si sarà rappreso e, nel contempo, spezzettarlo in modo da ottenere una sorta di stracciatella.
A questo punto, aggiungere anche il riso e mescolare tutto.
Impiattare e condire con altra salsa di soia (se piace) ed una spolverata di pepe (se gradita).
Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: circa 35 minuti totali

Consigli:  Volendo, al posto del prosciutto cotto, si può utilizzare del pollo tagliato a cubetti o a striscioline (se avete delle fette, potete tranquillamente tagliuzzare quelle). Qualora non si avesse a disposizione la salsa di soia, per la cottura dei piselli si può usare un po’ di aceto balsamico misto a un pizzico di sale.
Mia figlia Silvia ha provato a realizzare questo piatto anche con il farro e devo dire che è venuto benissimo lo stesso… eccolo!