QUICHE ZUCCA E SALSICCIA IN PASTA BRISEE’

Oggi vi propongo una buonissima Quiche Zucca e Salsiccia, racchiusa in un guscio di pasta briseè (rigorosamente fatta in casa 😉 ).
Praticamente un delirio di sapori autunnali, perfetti per una cena un po’ diversa dal solito!
Patrizia

Quiche Zucca e Salsiccia in Pasta Briseè

Categoria: Pizze Lievitati Rustici

Ingredienti per la pasta briseè:
250 gr di farina
100 gr di margarina (o burro)
60 gr di acqua fredda
1 cucchiaino di sale

Ingredienti per il ripieno:
4 salsicce
700 gr di zucca
olio evo
1 spicchio d’aglio
1 bicchiere d’acqua
1 dado da brodo
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 sottilette (facoltative)
Procedimento:
Preparare la pasta briseè utilizzando la ricetta riportata qui (per accedere, cliccare sulle parole evidenziate in azzurro).  Ci sono le istruzioni sia per realizzarla con il Bimby che in maniera tradizionale.
Mentre la pasta briseè riposa in frigo, privare le salsicce del budello esterno e sbriciolare accuratamente la carne di maiale.
Sbucciare la zucca, eliminare tutti i filamenti  e i semi, lavarla e tagliarla a tocchetti.
In una padella antiaderente mettere un po’ olio evo e uno spicchio d’aglio. Far soffriggere appena, poi unire le salsicce ben sbriciolate e cuocere qualche minuto a fiamma vivace, mescolando spesso.
Unire la zucca a pezzetti, il bicchiere d’acqua ed il dado da brodo e continuare la cottura, per una quindicina di minuti e oltre, fin quando il ripieno della nostra quiche si presenterà ben cotto e piuttosto compatto, avendo consumato tutta la parte liquida.
Aggiungere il parmigiano ed un paio di sottilette a pezzetti e mescolare bene il composto, in modo da far sciogliere il formaggio e distribuirlo in tutto il ripieno.
Riprendere la pasta briseè dal frigo, stenderla non troppo sottile e foderare una teglia da 24 cm di diametro, facendo attenzione a formare anche dei bordi piuttosto alti.
Versare il ripieno nel guscio di pasta briseè, livellarlo e poi ripiegare un po’ i bordi di pasta verso l’interno della Quiche Zucca e Salsiccia.
Infornare a 180° ventilato per circa 30 minuti o poco più, fin quando la pasta briseè avrà assunto un colore appena dorato.
Ed eccone una fetta… golosa, no?
Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: circa 30 minuti + riposo della pasta briseè in frigo

Tempi di cottura: circa un’ora in totale

Consigli: Volendo, si possono cuocere anche le salsicce e la zucca nel Bimby ed alla fine, ammesso che preferiate un ripieno più liscio ed omogeneo, frullare un po’ il tutto.
Naturalmente, per velocizzare, potete utilizzare della pasta briseè già pronta.