QUICHE PATATE SALSICCE E PANNA

Avendo nel frigo una confezione di pasta sfoglia in scadenza da consumare, ieri mi sono inventata un modo per farla fuori: il risultato è stato una torta salata niente male… che dite, volete provare anche voi?!?  Pronti con padelle, teglie e cucchiarelle?!? Vaiiiiii!!!
Patrizia

Quiche patate salsiccia panna

Categoria: Pizze Focacce Rustici

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
3 salsicce
4-5 patate
1 confezione di panna da cucina
1/2 bicchiere di latte
sale
pepe

Procedimento:
Mettere le patate, lavate ma con tutta la buccia, a bollire in acqua salata e farle cuocere fino a che la forchetta non entrerà facilmente all’interno.
Farle raffreddare un attimo per non scottarsi, pelarle e in un’ampia ciotola schiacciarle con la forchetta fino a ridurle a una purea.
Aggiungere le salsicce sbriciolate, la panna, il latte, un po’ di sale e di pepe e mescolare bene tutto. Se il composto dovesse essere troppo secco, unire un altro po’ di latte.
Adagiare la pasta sfoglia in una teglia da 22-24 cm, versarvi il ripieno, livellarlo bene e infornare a 180°-200° gradi (dipende dal forno) per circa 20 minuti.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti (giusto per cuocere le patate)

Tempi di cottura: 20 minuti in forno + cottura patate

Consigli:  per farla venire ancora più saporita, cuocete le salsicce in padella prima di unirle al composto! Io andavo di fretta e le ho messe a crudo… Ovviamente potete aggiungerci anche altro, a piacimento, le torte salate sono un jolly… si sa…