QUICHE PATATE E PORRI IN SFOGLIA

La Quiche Patate e Porri è sorprendente!  Si potrebbe pensare che è secca o pesante e, invece, vi assicuro che è veramente sfiziosa e – tutto sommato – anche delicata… provatela!
E’ molto pratica per una cena, perchè è ottima fredda e quindi potete prepararla con anticipo ed abbinarla, anche come antipasto, ad altre preparazioni rustiche.
Patrizia

Quiche patate porriQuiche Patate e Porri in Sfoglia

Categoria: Pizze Lievitati Rustici – Antipasti

Ingredienti:
1 confezione di pasta sfoglia tonda
4-5 porri
4-5 patate
1/2 bustina di panna da cucina
parmigiano
1 cucchiaio raso di burro
acqua
sale
pepe

Procedimento:
Lessare le patate con tutta la buccia in acqua bollente finchè la forchetta non entrerà facilmente nelle patate. Mentre si raffreddano un attimo, in modo da poterle spellare facilmente, tagliare i porri a fettine sottili e farli appassire in una padella – con coperchio – con burro, acqua, sale e pepe.
Spellate le patate, schiacciarle bene (anche solo con la forchetta) e unirle ai porri quando anche questi si saranno freddati. Aggiungere panna e parmigiano e mescolare bene.
Adagiare la pasta sfoglia in una teglia antiaderente, disporre il composto ottenuto nella sfoglia livellandolo, poi ripiegare la sfoglia all’interno in modo da creare una sorta di “cornicione”. Infornare a 180° per 20/25 minuti o finchè la sfoglia non si sarà dorata.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione:
 20 minuti

Tempi di cottura:
 10 minuti per i porri + 20 minuti per le patate + 20/25 minuti in forno

Consigli: Il composto vi potrà sembrare un po’ secco, ma è normale, non vi preoccupate. Se la quiche tende a bruciacchiarsi in superficie, copritela con un foglio di carta alluminio e continuate la cottura fino a doratura della sfoglia.