QUICHE CARNE TRITA PISELLI E FORMAGGIO

Oggi vi propongo un’ottima Quiche Carne Trita Piselli e Formaggio, preparata con pasta briseè fatta in casa, nata per la cena di una domenica sera.
In effetti, le torte salate sono davvero una risorsa inesauribile: puoi metterci praticamente quello che vuoi e sono quasi sempre favolose!
A proposito, se volete provare un super classico, allora vi suggerisco la Quiche Lorraine (per accedere alla ricetta, basta cliccare sul titolo evidenziato in azzurro) che, per me, è davvero un delirio di bontà.
Ma andiamo a vedere come prepararla…
Patrizia
Quiche Carne Trita e Piselli1 firma mia

Quiche Carne Trita Piselli e Formaggio

Categoria: Pizze Focacce Rustici – Ricette con il Bimby

Ingredienti per la pasta briseé:
250 gr di farina
100 gr di margarina (o burro)
60 gr d’acqua fredda
un pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno:
400 gr di carne trita
240 gr di piselli (1 barattolo)
150 gr di formaggio dolce a pezzetti (io ho usato dell’Auricchio, ma vanno bene anche la mozzarella ben sgocciolata, la provola, il Galbanino, la scamorza, ecc.)
100 gr di pancetta affumicata a cubetti
olio evo
cipolla
sale

Procedimento per la pasta briseé:
Se la volete prepararla con il Bimby, inserite nel boccale prima la farina, poi gli altri ingredienti e impastate per 15 secondi a velocità 6.  Se la fate a mano, lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto abbastanza omogeneo (apparirà sempre un po’ granuloso, ma va benissimo così, non preoccupatevi).
Pasta Briseè firma miaIn entrambi i casi, avvolgete l’impasto in un canovaccio leggermente infarinato e fate riposare in frigo per almeno 15 minuti.

Procedimento per il ripieno:
Se lo preparate con il Bimby, mettete l’olio, la cipolla tritata finemente e la pancetta nel boccale ed azionate per 3-4 minuti a velocità 1 con temperatura impostata a 100°. Aggiungete la carne e salate, poi fate cuocere per 10 minuti, a velocità 2 e temperatura 100°, spatolando ogni tanto per non far formare grumi di carne. Verso la fine unite anche i piselli, poi spegnete.
Se lo preparate in padella, la sequenza è la stessa, si allungheranno solo i tempi di cottura e dovrete aggiungere un pochino d’acqua per non far seccare troppo il tutto.
In entrambi i casi, alla fine, aggiungete il formaggio a pezzetti e mescolate bene.

Procedimento per assemblare la quiche:
Riprendete l’impasto dal frigo e stendetelo direttamente sul canovaccio nel quale era avvolto, poi trasferitelo in una teglia rotonda da 24 cm di diametro, coprendo tutto il fondo e ricavando dei bordi abbastanza alti.
Versate il ripieno nella pasta briseé e livellatelo.
Ripiegate un po’ la pasta verso l’interno della teglia e infornate a 180° per circa 40 minuti.
La Quiche Carne Trita Piselli e Formaggio sarà cotta quando la pasta briseé diventerà un po’ croccante e dorata.
Quiche Carne Trita e Piselli3 miaFate intiepidire un attimo prima di estrarla dalla teglia, ma vedrete che sarà semplicissimo perchè la pasta briseè non si attacca nè al fondo nè ai bordi.
Potete gustarla calda, tiepida o anche fredda… è buona sempre, dipende solo dai gusti personali.
Quiche Carne Trita e Piselli4 firma miaDifficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20-30 minuti (dipende se la briseé la fate con il Bimby/altra impastatrice oppure a mano) + riposo in frigo

Tempi di cottura: 40 minuti

Consigli:  Se volete ulteriormente abbreviare i tempi, potete prendere della pasta – sia briseé che sfoglia – già pronta… ma, ovviamente, non è la stessa cosa! 😉