POLPETTONE TONNO E PATATE (senza cottura)

Ci sono tantissime ricette per il Polpettone Tonno e Patate, sia con cottura che senza.
La mia versione, senza cottura, è abbastanza leggera, non è secca nonostante non ci siano uova nell’impasto e si prepara piuttosto velocemente, perchè ho utilizzato un trucchetto per la cottura delle patate, che scoprirete scorrendo la ricetta.  😉
E’ ottimo per un pranzo leggero o una fresca cenetta estiva, soprattutto se accompagnato da una bella insalata verde o mista!
Patrizia

Polpettone Tonno e Patate (senza cottura)

Categoria: Secondi di Pesce

Ingredienti:
450 gr di patate rosse (già sbucciate)
2 scatole di tonno all’olio di oliva da 240 gr ognuna (netto 156 gr/ognuna)
2 cucchiai di maionese
2 cucchiai di olio evo
1/2 limone premuto
sale
pepe nero
salsa greca Tzatziki (o maionese o altro, a piacere) per decorare

Procedimento:
Sbucciare le patate, lavarle, asciugarle e tagliarle a pezzi.
Metterle in un contenitore adatto al microonde (il mio era di vetro) con un dito abbondante d’acqua e cuocere a 750° per 10-15 minuti, coperte con un piatto o con la pellicola trasparente bucherellata.  Inizialmente impostare 10 minuti, poi controllare la cottura con i rebbi di una forchetta (dipende dalla qualità delle patate) e, se necessario, prolungarla per altri 5 minuti.  In questo modo, non solo si risparmia tempo a lessarle, ma assorbono anche meno acqua che bollendole.  Una volta cotte, schiacciarle con la forchetta e farle raffreddare un pochino.
Nel frattempo, aprire le scatolette di tonno e lasciarle sgocciolare un po’, poi metterle in una ciotola e schiacciarle bene con la forchetta.  Aggiungere la maionese, l’olio ed il mezzo limone premuto e amalgamare.
Unire alle patate schiacciate, aggiungere un po’ di sale ed una spolverata di pepe nero e mescolare in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti ed ottenere così un composto piuttosto omogeneo.  Se l’impasto dovesse sembrare secco aggiungere ancora un po’ di maionese o, viceversa, se si presentasse troppo molle (dipende tutto dalle patate) si può aumentare la quantità di tonno o anche unire un cucchiaio di pangrattato.
Raggiunta la consistenza ottimale, versare in un piatto da portata (io ho usato un vassoio di forma allungata), dandogli la forma che si preferisce e decorare la superficie con un po’ di salsa Tzatziki.
Riporre il Polpettone Tonno e Patate in frigo a rassodare per almeno un’ora prima di affettarlo e servirlo.  Ed eccolo pronto da gustare…

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti + riposo in frigo

Tempi di cottura: 10-15 minuti per lessare le patate

Consigli:  Se vi piace, potete aggiungere al composto una manciata di capperi, olive verdi tagliate a rondelle e sottaceti vari.  Se non gradite il deciso sentore di aglio della salsa greca, potete tranquillamente sostituirla con della semplice maionese o un’altra salsa di vostro gradimento (tipo salsa yogurt).