POLPETTE CON LE MELANZANE

Vi confesso che queste Polpette con le Melanzane sono nate da un esperimento, teso a cercare di far mangiare le melanzane – in maniera indolore – a mio figlio, “allergico” più o meno a tutte le verdure possibili e immaginabili…  🙁
Bhè, missione compiutaaaaa: le ha mangiate e gli sono anche piaciute molto! Olèèè!!!
Patrizia

polpette con melanzane firma mie

Polpette con le Melanzane

Categoria:  Secondi di Carne

Ingredienti per 4 persone:
400 gr carne macinata
2 melanzane medie
mollica di pane raffermo q.b.
2 uova
60 gr parmigiano grattugiato
prezzemolo
sale

Procedimento con Bimby e tradizionale:
Mettete la mollica in una grossa ciotola con l’acqua, in modo da farla ammorbidire bene.
Nel frattempo eliminate il gambo, lavate le melanzane e tagliatele a tocchetti.
Se avete il Bimby, disponete i tocchetti di melanzane nel vassoio del Varoma possibilmente in un solo strato. Versate 500 gr d’acqua nel boccale, posizionate il Varoma ed attivate l’apparecchio a velocità 1, temperatura Varoma, per 20 minuti. Al termine, svuotate il boccale, versateci le melanzane e frullatele insieme alla mollica strizzata, alle uova, alla carne, al parmigiano, al prezzemolo ed al sale per 30 secondi a velocità 5.
Se non avete il Bimby, basterà bollire le melanzane tagliate a tocchetti finchè non si ammorbidiscono e poi strizzarle e frullarle. Trasferitele in una ciotola, unite tutti gli ingredienti ed amalgamateli bene.
Sia nel caso di impasto fatto nel Bimby che a mano, verificatene la consistenza: se fosse ancora troppo molle basterà aggiungere un altro po’ di pane bagnato e strizzato o, in mancanza di questo (casomai lo aveste usato già tutto), un po’ di pangrattato.
Trovata la consistenza ottimale (tenendo conto che l’impasto risulterà, comunque, un po’ molle rispetto alle polpette normali), formate le polpette e disponetele in una teglia foderata di carta forno.
Infornate a 180° per 30 minuti almeno, girando le Polpette con le Melanzane a metà cottura.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: 20 minuti a Varoma (o qualche minuto di bollitura) + 30 minuti in forno

Consigli: E’ un ottimo metodo per far mangiare le melanzane ai bambini, che non si accorgeranno neanche della loro presenza, soprattutto se l’impasto delle polpette lo fate col Bimby o se frullate le melanzane. Noi mamme… tutte ce le dobbiamo inventare!