POLLO FRITTO CROCCANTE (tipo KFC)

Il Pollo Fritto Croccante è una specialità americana ormai molto famosa anche qui in Italia grazie alla Kentucky Fried Chicken, più conosciuta con la sigla KFC, una catena di fast food statunitensi specializzata nella preparazione di questa pietanza secondo una ricetta tenuta rigorosamente segreta fin dal 1952, anno della sia creazione.
Bhè, sotto la pressante spinta dei figli, qualche sera fa ho deciso di provare a replicarla e devo dire che, pur non essendo del tutto aderente a quanto assaggiato alla KFC, il risultato “casareccio” è stato decisamente approvato ed apprezzato da tutta la famiglia!
Volete provare anche voi? E’ facile facile…
Patrizia
Pollo Fritto Croccante1 firma mio

Pollo Fritto Croccante (tipo KFC)

Categoria: Secondi

Ingredienti per 4-5 persone:
3 petti di pollo interi
1 cucchiaio di aglio granulare
2 cucchiai di paprika piccante
farina q.b.
pepe nero
2 uova grandi
2 cucchiai di latte
sale fino
circa 200 g di corn flakes classici
olio di semi per friggere

Procedimento:
Tagliare il petto di pollo in pezzi allungati abbastanza grandi (dallo spessore tipo wurstel o poco più) e metterli in un contenitore con l’aglio granulare e la paprika (io ho usato la piccante, ma può andar bene anche la dolce).
Pollo Fritto Croccante2 firma mioMescolare bene in modo da far aderire le spezie alla superficie di tutti i pezzi di pollo.
In un piatto mescolare la farina con del pepe nero.
In un altro battere le uova insieme al latte ed al sale fino.
In un terzo (o in un vassoio) sbriciolare grossolanamente i corn flakes (basterà schiacciarli fra di loro stringendoli forte nel palmo della mano). Tra l’altro, sarà meglio sbriciolare i corn flakes via via che servono, in modo che non si inumidiscano troppo e restino belli croccanti.
Prendere un pezzo di pollo alla volta, passarlo velocemente nella farina col pepe poi tuffarlo nell’uovo ed infine rotolarlo nei corn flakes in modo che aderiscano a tutta la superficie del pollo.
Pollo Fritto Croccante firma mioPreparati tutti i pezzetti di pollo in questo modo, passare alla frittura in una padella dai bordi alti, con abbondante olio di semi bollente (i pezzi devono risultare quasi immersi del tutto).
Rigirare i pezzi di pollo in modo da far dorare uniformemente l’esterno e cuocere bene l’interno (per regolarsi, basterà aprirne uno e verificarne la cottura).
Servire il Pollo Fritto Croccante ben caldo, con salse a go-go… 😉 : barbeque, ketchup, al cheddar, al curry, ecc.ecc. secondo i gusti!

Pollo Fritto Croccante8 firma mioDifficoltà: bassa

Tempi di preparazione: circa 30 minuti

Tempi di cottura: circa 20 minuti totali

Consigli: Volendo, se di vostro gradimento, si possono aggiungere anche altre spezie (cipolla in polvere, timo, origano, ecc.) mescolandole alla farina.