POLLO AL LIMONE (ricetta semplice e veloce)

Questa ricetta del Pollo al Limone che vi propongo oggi non è sperimentata, di più!!! Praticamente nella mia famiglia viene tramandata (ed è rimasta inalterata) da più di 40 anni, visto che risale addirittura a mia nonna…
Buona, semplice e veloce vi consentirà di preparare facilmente un’ottima cena per tutta la famiglia… buon appetito!
Nicoletta

Pollo al Limone

Categoria: Secondi di Carne

Ingredienti:
1 pollo intero
1 limone (possibilmente non trattato)
rosmarino
salvia
sale
aglio

Procedimento:
Pulite il pollo togliendo le interiora, il collo e le zampe, poi passatelo sul fuoco per eliminare eventuali piccoli peli residui.
Lavatelo bene, asciugatelo e salatelo sia dentro che fuori.
Lavate anche il limone, bucherellatelo con i rebbi di una forchetta ed inseritelo, intero, dentro il pollo. Ovviamente il limone entrerà del tutto o resterà un po’ all’esterno, in funzione della grandezza del pollo e del limone stesso (se guardate le foto, infatti, nella prima il limone è praticamente tutto all’interno, mentre nella seconda è fuori per una metà).
Adagiate il pollo in una pirofila (senza olio) ed aggiungete rosmarino, salvia e aglio, in quantità a piacere, secondo i vostri gusti.
Cuocete in forno ventilato a 230° per un’ora. A metà cottura girate il pollo, poi negli ultimi 10 minuti rigiratelo nuovamente e portate e termine la cottura. Vedrete che si creerà una bella crosticina dorata ed il limone avrà contribuito a formare un bel sughetto.
A questo punto eliminate il limone, tagliate il pollo a pezzi e servitelo, distribuendo il sughetto nei piatti.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: 1 ora circa

Consigli: Se volete potete variare le spezie con le quali aromatizzare il vostro Pollo al Limone.