PLUMCAKE ZUCCHINE CAPICOLLO E FORMAGGIO

Uno svuotafrigo fantastico!!! Quando non sapete proprio cosa cucinare e volete liberarvi di tutti quei fastidiosi contenitori e pacchettini con un pochino di questo e un pochino di quell’altro, fate questo plumcake salato e vi leccherete i baffi!!! Io avevo questi “residui”, ma potete inventarvi di tutto… è ottimo sempre!
Patrizia

Plumcake zucchine capicollo formaggio mio
Categoria: Pizze Lievitati Rustici

Ingredienti:
250 gr di farina 00
50 gr di parmigiano
1 bustina di lievito istantaneo
200 ml di latte
2 uova
50 ml di olio
1 cucchiaino di sale
200 gr di zucchine trifolate
150 gr di formaggio
70 gr di capicollo

Procedimento:
In una ciotola capiente mescolate la farina con il parmigiano ed il lievito. A parte, in una ciotola più piccola, sbattete (poco) le uova poi aggiungete prima il latte a temperatura ambiente, poi l’olio ed il sale. Unite il composto liquido alla miscela di farina, parmigiano e lievito e mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungete ora le zucchine trifolate (che avrete cotto in precedenza), il capicollo tagliato a listarelle e il formaggio a dadini. Mescolate bene e versate in una teglia da plumcake da 24 cm. Cuocete, in forno statico già caldo, a 180° per 20-25 minuti circa o finchè non si dora in superficie.

Difficoltà: Bassa

Tempi di Preparazione: 10 minuti al massimo (se il ripieno è fatto con “residui”, come è stato per me!)

Tempi di Cottura: 20-25 minuti o fino a doratura

Consigli:  Se preferite, con questa dose potete anche fare i muffin, usando i pirottini appositi ne otterrete una dozzina. Ovviamente potete modificare il ripieno a piacere… io ormai ho provato di tutto: semplice prosciutto cotto e formaggio, salsicce zucchine e provola, fontina e fiarielli, ecc.ecc.ecc.! Buon divertimento!

Plumcake zucchine capicollo formaggio intero