PLUMCAKE NEMO (ricetta per bambini!)

Oggi una proposta che farà impazzire tutti i bambini: Plumcake Nemo, un dolce buonissimo e allegro, con un effetto colore che richiama nettamente quelli del famoso pesciolino della Disney!
Mamme cosa aspettate?!? Il plumcake, non solo renderà felici i vostri bimbi, ma è assolutamente perfetto per una colazione piena d’energia o una bella merenda homemade…  😉
Nicoletta

Plumcake Nemo

Categoria: Dolci

Ingredienti:
350 gr di farina 00
3 uova
1 banana matura
1 bustina di lievito
la buccia di un’arancia grattugiata + 1 bicchierino di succo
200 gr di zucchero
2 cucchiai di miele
un pizzico di sale
30 gr di farina di cocco
170 gr di yogurt greco al cocco
50 gr di burro morbido
cacao amaro q.b.
3 cucchiai di latte
colorante rosso in crema q.b.
farina di cocco o zucchero a velo per decorare

Procedimento:
Con le fruste sbattere le uova con lo zucchero, il miele e la buccia dell’arancia grattugiata fino a farle diventare gonfie e spumose.
Unire il burro morbido e lo yogurt greco continuando a lavorare con le fruste poi aggiungere il succo dell’arancia, la banana schiacciata con una forchetta e la farina di cocco. Mescolare bene poi unire la farina 00, il lievito e il sale mescolati insieme, alternandoli al latte, lavorando fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Dividere l’impasto in due parti ed aggiungere a una parte una puntina di colorante rosso, mescolando per amalgamare bene.
Foderare uno stampo da plumcake con la carta forno e iniziare a comporre il dolce, versando metà del composto chiaro. Ricoprire completamente tutta la superficie setacciandoci sopra il cacao, poi versarci sopra metà del composto rosso a cucchiaiate. Livellare con delicatezza e setacciare sopra altro cacao, ricoprendo anche stavolta tutta la superficie.
Ripetere l’operazione versando l’altra metà dell’impasto chiaro, coprirla di cacao e poi aggiungere anche l’impasto rosso rimasto, questa volta senza cospargerlo di cacao.
Cuocere, in forno preriscaldato, a 180° per circa un’ora (dopo 30 minuti il dolce sembrava cotto ma, inserendo lo stecchino in legno, rimaneva ancora molto umido all’interno, così l’ho coperto con la carta stagnola e ho proseguito la cottura per altri 30 minuti con la modalità calore dal basso).
Far intiepidire il Plumcake Nemo prima di sformarlo e cospargerlo di farina di cocco (o zucchero a velo).

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: 1 ora

Consigli: volendo, potete creare altri effetti nel plumcake sostituendo il colorante rosso con i colori dell’animaletto o del personaggio preferito dai vostri bambini.