PLUMCAKE DI PATATE FARCITE

Il Plumcake di Patate Farcite è un modo diverso per portare in tavola le patate.
Perfetto come cena, accompagnato da una bella insalata verde o altre verdure, può anche essere un contorno corposo o – perchè no? – un pranzo alternativo, tanto l’energia dei carboidrati è assicurata!
Oltretutto può fungere da ottimo “svuotafrigo”, visto che potete tranquillamente inventare altre farciture ed utilizzare, quindi, un po’ di residui che albergano nel vostro frigorifero!
E’ molto sfizioso, provatelo… (a proposito, non è così piccolo come appare in foto… qui una parte era già sparita! ehmmmm… 😀 )
Patrizia

plumcake di patate farcite1-firma-mioPlumcake di Patate Farcite

Categoria: Pizze Lievitati Rustici

Ingredienti:
3-4 patate abbastanza grandi
100 gr di prosciutto cotto a fettine
6 sottilette
4-5 uova (dipende dalla grandezza)
5 cucchiai di parmigiano grattugiato
3 cucchiai di farina
sale q.b.
pepe nero

Procedimento:
Sbucciare e lavare le patate, poi asciugarle e tagliarle a fette piuttosto sottili.
Metterle in un contenitore di vetro (o di altro tipo, basta che possa andare nel microonde) e “cuocerle” per 4-5 minuti a 750° nel forno a microonde (in alternativa, si possono passare le fette di patate in padella con un po’ d’olio per qualche minuto o dare loro un bollo velocissimo senza farle sfaldare).
Cominciare a disporre le fette di patate, in piedi, in uno stampo da plumcake da 24 cm (da ungere con un po’ d’olio, se non fosse in silicone come il mio), intervallate da prosciutto cotto e sottilette.

plumcake-patate-farcite2-mioTerminata la preparazione di tutta la teglia, mettere in un frullatore le uova, il parmigiano, la farina, il sale ed il pepe.  Ottenuto un composto omogeneo e senza grumi, versarlo uniformemente sulle patate farcite.

plumcake-patate-farcite3-mioInfornare a 180° per 30 minuti, in forno preriscaldato, modalità ventilato.

plumcake-patate-farcite4-mioFar riposare il Plumcake di Patate Farcite per un paio di minuti, poi capovolgerlo su un piatto da portata, tagliarlo a fette un po’ spesse e servire ancora ben caldo.

plumcake-patate-farcite5-firma-mioDifficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 30 minuti

Tempi di cottura: 30 minuti

Consigli: naturalmente è possibile variare il ripieno a piacimento, utilizzando altri tipi di salumi e formaggi di vostro maggior gradimento.